Leasys e BEI mettono in strada 24.000 nuovi elettrici
Leasys e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno siglato un nuovo accordo di finanziamento a sostegno dell'operazione Pan-European Clean Fleet Transport. Lo scopo è promuovere la mobilità sostenibile in Europa.
L'operazione Pan-European Clean Fleet Transport prevede un investimento totale di 600 milioni di euro, suddivisi in una linea di credito da 300 milioni concessa dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e un co-investimento di pari importo da parte di Leasys. Tali risorse sosterranno la diffusione di una flotta di 24.000 veicoli a zero emissioni in 10 Paesi europei, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna e Portogallo. L'operazione sosterrà lo sviluppo della filiera europea legata alla mobilità green, con una maggiore adozione e innovazione dei veicoli elettrici nei mercati chiave.
"Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con la BEI attraverso un accordo che accelera la diffusione di una flotta moderna, competitiva e interamente elettrica in Europa", ha dichiarato Andrea Bandinelli, CEO di Leasys. "Questo finanziamento ci permette di rispondere in modo più efficace alla crescente domanda di mobilità a emissioni zero proveniente da aziende e privati nei mercati in cui operiamo".
"Il sostegno alla mobilità sostenibile è centrale per gli obiettivi climatici della BEI. Le società di noleggio e leasing, che gestiscono milioni di veicoli e rinnovano regolarmente le proprie flotte, occupano una posizione privilegiata per stimolare l'elettrificazione del parco circolante europeo. Sostenere aziende come Leasys è un modo efficace per accelerare l'elettrificazione dell'UE e accompagnare la transizione dell'Europa verso un'economia a basse emissioni di carbonio", ha affermato il Vicepresidente della BEI, Ambroise Fayolle.
