Masternaut potenzia la telematica auto Disponibile in Italia la soluzione Pulse sulla piattaforma Connect




"Pulse consente alle aziende di avere più visibilità della loro flotta invisibile"
(Luke Abrams, VP Product Development di Masternaut) 

Poco invasiva (è strutturata per collegarsi all'accendisigari del veicolo) e quindi perfetta per le flotte aziendali, che devono limitare le proprie soste all'essenziale, contenendo al contempo i costi (formula 'pay as you go'). Stiamo parlando di Pulse, soluzione telematica plug-and-play (ossia immediatemente pronta all'utilizzo) sviluppata da Masternaut, ora disponibile anche sul mercato italiano. 

Grazie alle nuove frontiere aperte dall'Internet of Cars, l'attività di fleet management ha assunto una connotazione sempre più tecnologica. Pulse si appoggia alla piattaforma Connect di Masternaut, azienda che conta su oltre 10.000 clienti a livello europeo.

Lo strumento identifica il suo target naturale in quelle realtà interessate a implementare la rosa delle funzionalità consentite dalla tecnologia telematica. In sintesi la soluzione firmata da Masternaut comprende le seguenti voci:

- GPS tracking: informazioni in tempo reale sulla geolocalizzazione del veicolo e report sugli spostamenti affrontati nel tempo;

- rendiconto delle spese chilometriche ai fini della richiesta di rimborso spese;

- report sulla velocità di marcia;

- rendiconto relativo all'utilizzo del mezzo 

Flotte a noleggio (breve e lungo termine), veicoli aziendali a uso promiscuo, soluzioni di trasporto fornite da terze parti e impiegate per finalità business/corporate: sono diverse le 'sfumature di mobilità' gestibili attraverso Pulse di Masternaut.

"Sapevamo che c'era una lacuna nella tecnologia telematica disponibile quando si trattava di monitorare veicoli temporanei, flotte private utilizzate per scopi aziendali e auto aziendali - ha dichiarato Luke Abrams, VP Product Development di Masternaut -. La tecnologia è in costante evoluzione e siamo orgogliosi di portare sul mercato [...] una soluzione che è agile e flessibile, rispondendo al contempo a un'importante esigenza del cliente.

Ancora legato al settore delle flotte aziendali è il programma di certificazione per la CO2, verificato dalla Energy Saving Trust e offerto gratuitamente da Masternaut alla propria clientela. Propone tre livelli (oro, argento e bronzo), corrispondenti ad altrettanti gradi di miglioramento del livello di emissioni (per quello top si richiede un meno 5 per cento rispetto ai risultati dell'anno precedente).

Al programma è associato un sistema di assistenza legato allo stile di guida del driver, in grado di fornire indicazioni in tempo reale, nonché inviare informazioni specifiche ai fleet manager, utili a pianificare eventuali attività formative sul piano della sicurezza e di un approccio eco al volante.