Ladri tecnologici nel sacco: le chiavi dell'auto le protegge LoJack KeyJackLa custodia impedisce che il loro segnale venga catturato e dirottato




LoJack pensa a proteggere davvero tutti gli elementi di un veicolo. L'ultima soluzione lanciata sul mercato dalla società americana che fa capo al colosso della telematica CalAmp è la KeyJack, un sistema di schermatura della chiave d'avviamento, valido anche per le carte di credito (di cui previene la clonazione).

Il nuovo prodotto commerciale si richiama espressamente, nella scelta dei materiali utilizzati per la speciale custodia, al principio della 'Gabbia di Faraday'. LoJack KeyJack è pertanto in grado di isolare le smart key da qualsiasi campo elettrostatico azionato all'esterno.

La manifattura del prodotto evita infatti che il segnale sia rilevato e sfruttato a proprio beneficio da bande di ladri d'auto che nel tempo si sono evolute e hanno ammodernato anche le loro tecniche d'intervento, lavorando sui sistemi elettronici che regolano l'accesso al veicolo e l'avvio del mezzo. Un modus operandi che ha un nome preciso: relay attack. È basato sull'utilizzo di due ripetitori in radiofrequenza (uno vicino alla chiave intelligente, l'altro nei pressi del veicolo), che catturano e dirottano il segnale, inscendando una normale procedura di autenticazione. Il costo di LoJack KeyJack è di 30 euro.