La “batterypedia” la fa ExideExide Battery Finder è un compendio europeo per non sbagliare tipo e installazione




Exide ha creato un data base a supporto dell’attività degli autoriparatori per montare la giusta batteria su ogni veicolo, fornendo anche corrette istruzioni per l’installazione. Lo strumento di consultazione risulta (descrizione)particolarmente efficace anche per i nuovi modelli BEV e ibridi a vario titolo, sia auto che commerciali leggeri, ed è totalmente gratuito e utilizzabili anche su dispositivi mobili oltre che sul PC fisso.

La ricerca avviene tramite marca, modello e numero di telaio del veicolo. Ottenute le informazioni sul tipo di batteria da installare, si ricevono subito indicazioni sul posizionamento del vano per destinazione, che varia da modello a modello di autovettura (e tipo di propulsione). Altro dato interessante è la stima del tempo necessario per la sostituzione consentendo la formulazione immediata del preventivo per il cliente. Ai meccanici viene mostrato come collegare e scollegare la batteria e anche a impostarne le funzioni, quali l'inizializzazione degli alzacristalli e le impostazioni del cambio. 

 

Consentire il “dialogo” impianti bordo-accumulatore

La registrazione è una parte importante del processo di sostituzione della batteria: consente al veicolo di adattarsi alle nuove impostazioni. La mancata registrazione di una nuova batteria può impedire l'avviamento del veicolo o causare danni al suo impianto elettrico e alla batteria stessa. Lo strumento di registrazione della batteria di Exide consente di ottemperare a queste operazioni.