Inquinamento, capitali a confrontoAtene quella che ha ridotto di più, Reykjavik quella peggiorata tra il 2019 e il 2021




Questa setimana pubblichiamo l'inchiesta di uswitch.com/electric-car relativa alla variazione di pm 2,5 nell'aria delle capitali europee. Vediamola subito:

(descrizione)

Ecco quindi che Atene è la città che è maggiormente riuscita a migliorare il livello di inquinamento urbano, seguita a distanza da Dublino e Stoccolma.

Peggio stanno invece, dalla parte opposta della classifica, Reykjavik, capitale d'Islanda, e Budapest, tra le quali la differenza è poca. Terzo peggior risultato quello di Tallin, capitale dell'Estonia. Roma? Naviga a metà classifica tra Amsterdam e Berlino, comunque in area "diminuzione" (6,2%).

Opportuna a nostro avviso una riflessione, legata al livello precedente di inquinamento atmosferico. Infatti, è certamente più difficile diminuire l'inquinamento in Islanda piuttosto che in Grecia, già soltanto riflettendo sul contributo alla tossicità dell'aria dei veicoli a motore (mediamente più vecchi in area ellenica che nell'isola atlantica). A peggiorare, oltre le capitali già citate, anche Madrid, Varsavia e Bratislava.

(descrizione)

(descrizione)

fonte: aqicn.org