Incidenti, ecco quali sono i tre colori più "sicuri" per le auto Le auto bianche hanno circa il 10% in meno di probabilità di essere coinvolte




(descrizione) Dimmi di che colore hai la macchina e ti dirò quanta probabilità hai di rischiare un incidente. Un'osservazione un po' macabra, ma che cela una sua verità. Almeno secondo quanto emerso dallo studio condotto dal Centro di Ricerca sugli Incidenti dell'Università Monash. Gli esperti hanno svelato i 3 colori di auto meno propensi a incidenti.
I colori considerati più sicuri su strada sono: il bianco che garantisce una sicurezza superiore grazie alla sua elevata visibilità; l'argento che si distingue per la sua alta visibilità; e il giallo che con il suo colore vivace lo rende ben visibile sulla strada.
Dominic Wyatt, un esperto dell'International Drivers Association, ha affermato: "Il colore della tua auto è più di una semplice scelta estetica; potrebbe salvarti la vita".
Lo studio ha scoperto che le auto bianche hanno circa il 10% in meno di probabilità di essere coinvolte in un incidente durante le ore diurne rispetto ai veicoli di colori meno visibili come nero, In particolare è stata esaminata la correlazione tra il colore del veicolo e il rischio di incidenti tramite l'analisi dei risultati reali di incidenti riportati alla polizia in due stati australiani.
Un altro studio dell'Università di Auckland ha analizzato oltre 36.000 collisioni tra due auto tra il 1998 e il 2012. E anche in questo caso, le auto bianche sono state coinvolte solo nel 13,3% degli incidenti, pur costituendo il 21% del totale dei veicoli registrati. Al contrario, le auto nere sono state coinvolte nel 23,4% delle collisioni, pur rappresentando solo l'11,5% del totale delle auto.
A quanto pare tutto sarebbe legato alla visibilità. E infatti le auto di colori chiari (quali bianco o giallo) sono più facili da vedere, soprattutto nelle ore notturne o in condizioni meteorologiche avverse. Le auto di colore scuro sono invece più difficili da individuare.

Prima di acquistare o noleggiare una macchina sarebbe quindi opportuno tenere conto anche del colore? Wyatt ha consigliato: "Sebbene il colore non sia l'aspetto più importante, la sicurezza e la progettazione meccanica dell'auto devono sempre avere la priorità, vale la pena rifletterci. Un colore facilmente visibile potrebbe ridurre il rischio, è un cambiamento semplice che potrebbe fare una grande differenza."