Il Nuovo ASX B-SUV di Mitsubishi




(descrizione) Mitsubishi Motors ha svelato il Nuovo ASX B-SUV. Il Nuovo ASX è un veicolo progettato e sviluppato per automobilisti che apprezzano la tecnologia avanzata, con un design moderno.
È stato ridisegnato per incorporare il distintivo frontale "Dynamic Shield" di Mitsubishi Motors, integrando il DNA del marchio e rafforzando le caratteristiche SUV del veicolo.

"La competitività del Mitsubishi ASX è notevolmente potenziata con una maggiore integrazione del design del marchio e un importante passo avanti nel mondo della digitalizzazione e della connettività", ha dichiarato Frank Krol, Presidente & CEO di Mitsubishi Motors Europe. "Avere Google integrato significa che il Nuovo ASX migliora l’esperienza digitale del conducente all'interno dell'auto e non solo: grazie all'app My Mitsubishi Motors il cliente potrà controllare in tempo reale la sua vettura su numerose funzionalità".
Sarà prodotto nello stabilimento di Valladolid della Renault in Spagna, con produzione che inizia a maggio 2024; il lancio nel mercato italiano è previsto a fine giugno 2024.

Il profilo laterale del veicolo combina una silhouette fluida con spalle larghe e alte, un'andatura sicura e potenziata dalla scelta di cerchioni da 17" o 18". I cerchi in acciaio da 17" includono un coprimozzo appositamente progettato per questa vettura, mentre i cerchi in lega nera Diamond da 18" sottolineano un design unico.

Il nuovo ASX è disponibile con una scelta di cinque colori su tutti i livelli di allestimento: metallic Crystal White, Sunrise Red, Onyx Black, Royal Blue, e Steel Grey. Mentre negli allestimenti INTENSE e INSTYLE è possibile richiedere anche un tetto Onyx Black metallizzato in combinazione con ogni opzione per offrire un'estetica bicolore differenziata.

Comfort, versatilità e praticità sono integrati: la panca scorre in avanti di 16 cm, consentendo ancora più spazio e stoccaggio nel bagagliaio o maggiore spazio per le gambe: ciò equivale a una capacità aggiuntiva di 69 litri (VDA) di capacità di carico oltre ai 332 litri (VDA) standard con i sedili nella posizione anteriore. Con Google integrato, i conducenti hanno accesso ad app e servizi come Google Maps e altro su Google Play. Incluso anche Google Assistant nel veicolo, che può essere utilizzato per navigare, trasmettere contenuti multimediali, effettuare chiamate telefoniche e inviare messaggi di testo, controllare le funzionalità del veicolo e altro ancora.
La digitalizzazione della cabina del Nuovo ASX è potenziata dal display cluster configurabile da 7" o dal Display Driver Digitale da 10", che consente al conducente di personalizzare lo schermo, permettendo di replicare le istruzioni di navigazione. Entrambi offrono una vasta gamma di informazioni, mettendo i dati più importanti direttamente di fronte al conducente.

Il Nuovo ASX offre avanzati gruppi motopropulsori elettrificati, tra cui motorizzazioni ibride complete (HEV) e mild hybrid, nonché efficienti motori a combustione, semplificando la scelta della tecnologia più adatta alle esigenze di guida dei clienti.

Il motore di ingresso è l'innovativo motore a benzina turbocompresso a tre cilindri da 1,0 litri. Il 1,0 litri MPI-T è accoppiato a un cambio manuale a sei marce erogando 67 kW di potenza e 160 Nm di coppia.
Il motore 1,3 litri DI-T comprende un motore a benzina turbocompresso e a iniezione diretta da 1,3 litri integrato con un sistema mild hybrid che utilizza un generatore d'avviamento a cinghia abbinato a una batteria al litio da 12V, consentendo il recupero di energia durante le fasi di decelerazione e frenata, e assistenza alla coppia elettrica.

Disponibile di serie su tutti i modelli include: sistema di mitigazione di collisione frontale con protezione per i pedoni, luci abbaglianti automatiche, controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità, monitor dell'attenzione del conducente, assistenza alla velocità intelligente, avviso di distanza, avviso di uscita di corsia, assistenza al mantenimento di corsia e assistenza al mantenimento di corsia di emergenza, sensori di parcheggio e telecamera retrovisore. Nel Nuovo ASX questi sistemi sono integrati con una serie di nuove tecnologie per aumentare la sicurezza.
Nel sistema di sicurezza del Nuovo ASX sono inclusi anche: Monitoraggio Surround, Assistenza al parcheggio, Avviso di punto cieco, Assistenza all'uscita sicura dell'occupante e Avviso di traffico trasversale posteriore.
La struttura del veicolo è realizzata con una miscela di acciai ad alta resistenza per assorbire gli impatti nel caso succeda il peggio. All'interno della cabina sono inclusi airbag frontali e laterali per conducente e passeggero, due airbag per tendina su ogni lato, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico, poggiatesta anti-colpo di frusta, punti di ancoraggio per seggiolini per bambini ISOFix, per mantenere gli occupanti il più sicuri possibile.