Il gas metano va in colonninaInteressante partnership tra Ecomotive Solutions e Cubogas per il rifornimento




Un tempo fare rifornimento a metano era una impresa ardua, che costringeva a peregrinaggi nei pochi distributori in periferia, soggetti a limitazioni per la sicurezza non indifferenti. Oggi invece basta una colonnina – citazione evidente degli impianti di ricarica elettrica – per fare il pieno di CNG e Bio-CNG. Il progetto porta la firma di Ecomotive Solutions, che ha trovato in FuelMaker di Cubogas (Snam4Mobility) la soluzione per mettere a terra l’idea di base, in un periodo nel quale CNG e Biometano incontrano molto interesse.

 

Tutti i settori interessati

La partnership offrirà una nuova soluzione di rifornimento agli utenti – in particolare flotte aziendali private e pubbliche – che hanno in parco questo tipo di veicoli, a integrazione della rete di 1.500 punti di distribuzione i Italia.

“Per offrire soluzioni di filiera sostenibili ed integrate, Ecomotive Solutions supporta la transizione energetica dell’enorme parco circolante con le sue innovative tecnologie di retrofit orientate all’impiego del Biometano, il combustibile alternativo e rinnovabile per eccellenza.” Lo ha dichiarato Roberto Roasio, Business Development Manager Ecomotive Solutions, che precisa: “La nostra proposta oggi si amplia con l’introduzione dei sistemi di compressione FuelMaker di Cubogas. Ci rivolgiamo al servizio ed al trasporto pubblico, alle consegne dell’ultimo miglio, all’agricoltura ed al settore navale: oggi queste realtà professionali hanno accesso immediato all’uso del Biometano con le soluzioni di conversione motore di Ecomotive Solutions e la possibilità di rifornirlo sul posto delle “colonnine di ricarica del gas” di Cubogas”.

 

(descrizione)Quattro per totem

FuelMaker è un sistema di ricarica per aree private, e consente all’utilizzatore di fruirne 24/7 sfruttando le pause di utilizzo dei veicoli (ore notturne, inattività del mezzo), fino a quattro per totem. Grazie alle funzioni di connettività che abilitano il cliente a richiedere il beneficio del Credito d’Imposta fino al 50%, attraverso un’app dedicata l’utilizzatore può attivare il compressore FuelMaker, controllare lo stato del rifornimento e la relativa diagnostica, nonché richiedere ove necessario supporto da remoto.

 

CNG, in Italia un quarto è “bio”

La mobilità a gas naturale cresce grazie all’avvento del biometano, fonte al 100% rinnovabile ricavata da rifiuti organici, scarti agricoli ed effluenti zootecnici, che può essere immessa nelle infrastrutture e nei serbatoi di veicoli leggeri e pesanti a metano senza alcuna modifica.

Attualmente sono già allacciati alla rete Snam numerosi impianti italiani che producono biometano e lo immettono in rete. Ad oggi, circa un quarto del gas utilizzato per i trasporti in Italia è di origine “bio”.