Il cruscotto di UGØ mette ordine nell'usatoL'algoritmo di Mapfre segna la svolta nella valutazione oggettiva dell'usato. Ecco come




Usato garantito, zero pensieri, tutte le info in un funzionale cruscotto per gestire la valutazione di un veicolo usato. Come? Lo spiega Mapfre, Gruppo assicurativo che ha avuto la forza di affrontare il più spinoso dei problemi relativi alla trativa di compre-vendita di una auto d’occasione. 

Come? Con UGØ. UGØ fornisce un sintetico Coefficiente di Pregresso Utilizzo del veicolo (CPU): più è basso, più è alta la valutazione qualitativa del mezzo. Il coefficiente, singolo per i 9 principali sottosistemi dell’automobile, è un valore oggettivo e imparziale calcolato sulla base di una tecnologia predittiva in grado di restituire la migliore previsione sul ciclo di vita dei sottosistemi stessi, mettendo in relazione i dati del costruttore con informazioni sullo stato d’uso e di manutenzione dell’auto. 

 

Dopo il ritiro, l’operatore può avvalersi dell’algoritmo di UGØ per simulare l’effetto che eventuali operazioni di ripristino avrebbero sul CPU. 

Come UGØ è stato recepito dal mercato? Scopriamolo con Alessandro Priarone, Direttore Vendite Automotive di Mapfre Warranty.

(descrizione)“C’è grandissima curiosità intorno a questo progetto e voglia di comprenderlo meglio. UGØ è un sistema, e come tale racchiude tanti passaggi e parecchie novità, quindi è naturale che ci voglia del tempo per trasmetterli. Il Codice del Consumo (artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005), che ogni venditore è tenuto a rispettare, dice che le informazioni vanno comunicate all’esterno nel modo più semplice possibile. 

Il nostro cruscotto, dove la lancetta indica il Coefficiente di Pregresso Utilizzo del veicolo con una percentuale, può essere compreso da chiunque. Il cruscotto madre è alimentato da 9 sottosistemi o sottocruscotti: motore, alimentazione e scarico, cambio, trasmissione, sospensioni, sterzo, freni, componenti elettrici ed elettronici e impianti ed equipaggiamenti interni.  

Il Coefficiente di Pregresso Utilizzo del veicolo indica chiaramente come la vettura ha vissuto fino a quel momento, non lasciando spazio ai dubbi. È un modo per comunicare all’utente finale qualcosa che sarebbe difficile da spiegare a livello tecnico.

UGØ – continua Priarone - è uno strumento consultivo per oggettivare l’analisi del veicolo per una vendita e un acquisto in linea con la compliance normativa. Poi c’è sempre una parte decisionale che rimane in capo all’uomo. È l’operatore che deve valutare la parte visiva, per esempio per stabilire se i pneumatici sono usurati o se la carrozzeria ha dei danni e valutare eventuali operazioni di ripristino”.

 

(descrizione)UgØ, un tipo unico

 

UGØ è uno strumento unico che ha risvegliato il mercato dell’usato. La sua vera forza è che l’algoritmo è di terzi, e in caso di controversia si può dimostrare di essere stati trasparenti dall’inizio alla fine. Il risultato è che UGØ non è per tutti. ma per quei dealer e rivenditori più evoluti, che puntano alla massima trasparenza. Con UGØ nel documento pre-contrattuale viene raccontato tutto quello che è la macchina, tutto quello che sarà la gestione post-vendita prima che il cliente l’acquisti. 

 

Il value Mapfre

Mapfre Warranty, al di là di UGØ, è una società specializzata nella gestione dei servizi di assistenza post-vendita e di attenzione al cliente, il cui ventaglio di soluzioni la rende un punto di riferimento per i dealer che mai come oggi hanno una grande esigenza di marginalità. UGØ si inserisce perfettamente perché è accompagnato dalla garanzia guasti meccanici gestita da Mapfre Warranty, che crea equilibrio nella vendita e consente di fidelizzare il cliente al service. La garanzia guasti meccanici è l’unica formula per far tornare il cliente in officina.

(descrizione)