Hertz per la parità di genere

Hertz conferma il suo ruolo di leader non solo nel noleggio, ma anche nell'impegno sociale, ottenendo ufficialmente la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere. Questo importante riconoscimento attesta la volontà dell'azienda di promuovere una cultura inclusiva, valorizzando il talento senza distinzioni.
La UNI/PdR 125 è la guida strategica per promuovere una cultura aziendale inclusiva. Sviluppata da UNI in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è uno strumento per valutare e migliorare le politiche di inclusione e parità di genere all'interno di un'azienda, non solo tra uomini e donne, ma anche verso la valorizzazione delle diverse competenze.
Massimo Scantamburlo, AD di Hertz Italia ha commentato:"Sono molto orgoglioso del traguardo raggiunto e vorrei ringraziare soprattutto i colleghi delle Risorse Umane che hanno seguito la 'messa a terra' di questo percorso a cui la nostra azienda attribuisce un'importanza cruciale e strategica. Hertz nel suo DNA ha la cura, l'attenzione, l'apertura ad accogliere le necessità del prossimo. In parte sono caratteristiche proprie del nostro business ma nella nostra organizzazione i temi dell'inclusione, del rispetto, dello spirito di squadra e di gruppo sono sempre stati molto forti e valorizzati dall'azienda. Mi sentirei di dire che fanno parte di noi da sempre, la certificazione ci ha consentito di fare ordine fra le azioni e attività già esistenti e potenziare e definire quelle ancora allo stato embrionale."
Si tratta di uno strumento volontario che fornisce linee guida per l'adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), in relazione a 6 aree di valutazione per le differenti variabili, che contraddistinguono un'organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere: Cultura, strategia e governance; Processi Risorse Umane: selezione e assunzione; Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda; Equità remunerativa per genere; Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro; Prevenzione abusi e molestie.
Daniela Catalani, HR Director di Hertz Italia:"Questa certificazione è frutto di un percorso che Hertz ha intrapreso da molto tempo e con un impegno serio e costante da parte di tutta l'organizzazione, a tutti i livelli. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti grazie alla coesione del nostro team".
La certificazione aziendale ha una validità di tre anni ed è sottoposta a un rigoroso monitoraggio annuale. Per garantire l'efficacia del sistema, l'Alta Direzione collabora con il Comitato Guida nella supervisione delle attività. Durante la Revisione Periodica (almeno una volta l'anno), viene verificata l'adeguatezza della politica aziendale rispetto al contesto operativo e ai risultati raggiunti.