Grégoire de Franqueville nuovo CEO di The Future is Neutral

Dal 1° marzo, alla guida di Neutral ci sarà Grégoire de Franqueville. Il nuovo CEO di The Future is Neutral subentra a Jean-Philippe Bahuaud, protagonista fin dal 2022 del lancio di questa iniziativa pionieristica. Sotto la sua direzione, la società si è affermata come leader europeo nell'economia circolare per il comparto automotive, puntando su pilastri quali innovazione, sostenibilità e autonomia strategica. Bahuaud intraprenderà un nuovo percorso interno a Renault Group come Direttore Programma del segmento “B-Low”, mantenendo comunque un legame con NEUTRAL all'interno del Comitato di Sorveglianza.

Grégoire de Franqueville ha commentato la sua nomina: "Sono molto contento di entrare a far parte di The Future is Neutral in un momento di svolta dell'industria automotive. Oggi Neutral ha già elaborato soluzioni affidabili per sviluppare l'economia circolare: smantellamento dei veicoli fuori uso, rivalorizzazione di ricambi e materiali, second life e riparazione, filiere del riciclo. La nostra priorità, insieme al team di NeutralL, consiste nell'offrire a tutti i player dell'industria automobilistica soluzioni sempre più competitive, per consolidare l'indipendenza strategica dell'Europa ed il nostro contributo ambientale".

Jean-Philippe Bahuaud ha aggiunto: "Aver sviluppato ed accompagnato The Future is Neutral verso il raggiungimento dei suoi obiettivi è motivo di grande orgoglio. I risultati finanziari, il posizionamento unico e la solidità del piano strategico offrono all'azienda le condizioni necessarie per affrontare la seconda fase della sua trasformazione. Assumendo la guida della Direzione del Programma di Clio, R5, Sandero e altre city-car delle Marche di Renault Group, mi adopererò per consolidare, insieme alle Marche, la competitività e l'attrattiva di questi veicoli di fondamentale importanza per i rispettivi mercati, che continuano ad essere essenziali per la mobilità di milioni di clienti in Europa".

Laureatosi all'École Centrale de Nantes, Grégoire de Franqueville ha iniziato la sua carriera lavorando per Michelin, prima di entrare a far parte di Renault Group. Dopo una decina d'anni alla Direzione Ingegneria, ha gestito i programmi Qashqai e X-TRail per Nissan in Giappone. Ha poi ricoperto diversi incarichi nell'ambito di Renault Group e dell'Alleanza Renault-Nissan, occupandosi, in particolare, di business development e strategia internazionale. Dopo aver guidato il progetto Horse, Grégoire de Franqueville ha assunto la responsabilità della strategia, delle partnership e del business development dell'attività Veicoli Commerciali di Renault Group, prima di passare a Neutral.