Green Ncap, secondo giro: vince l'AriyaLa compatta Nissan la più sicura nel lotto di sei




(descrizione)Vettura di rara bruttezza, ma in questi anni è un patrimonio conteso da tanti costruttori che fanno a gara a mettere su strada sgorbi da incubo, la Nissan Ariya risulta essere la più sicura nel secondo giro di test dedicato alle elettriche da EuroNCap. Le altre erano Renault Austral, Volkswagen T-Roc, Volvo XC40, Ford Fiesta e la nuova Hyundai STARIA.

 

La Nissan Ariya BEV, conquista le ambite cinque stelle, e viene anche accreditata di una efficienza in ricarica superiore, grazie a un accumulatore di bordo da 500km (ciclo WLTP), sempre che non ci sia troppo freddo e non si viaggi prevalentemente in autostrada. In realtà, come è noto, sono le temperaturatue non temperate, calde o fredde che siano, a inficiare la durata delle batterie, ma questa è una verità taciuta da tutti i costruttori.

Tornando al Green NCAP, nessuna si avvicina alle 5 stelle di Nissan e manca clamorosamente una vettura da 4 stelle, giù pesantemente la Renault Austral E-Tech Full Hybrid 200 che prende tre stelle, ma non è BEV, piuttosto una full hybrid da 400, ancora peggio la Volkswagen T-Roc (2 stelle e mezzo): che però mostra orgogliosamente un motore a benzina turbocompresso a iniezione diretta da 1,5 litri, talmente efficiente da raggiungere una valutazione di 7,7 punti su 10: il miglior risultato del Clean Air Index di Green NCAP per un'auto con motore a combustione interna. Pari punteggio in stelle per la Volvo XC40, che però è mild-hybrid con motore turbo benzina da 2 litri a iniezione diretta. Paga le per le significative emissioni di gas serra. Pari punteggio anche per la Ford Fiesta benzina (praticamente fuori produzione). 

Solo 1 stella per la Hyundai STARIA, grande e pesante van 7 posti diesel 2,2, che fornisce scarsi risultati negli indici di efficienza energetica e dei gas serra.

“I lusinghieri risultati della Volkswagen T-Roc dimostrano che le emissioni inquinanti possono essere, efficacemente, ridotte al minimo anche nelle auto convenzionali – ha dichiarato Aleksandar Damyanov, direttore tecnico di Green NCAP. Nel complesso, i risultati di Nissan Ariya, Renault Austral e Volkswagen T-Roc costituiscono un esempio di progresso tecnologico a tutto campo che opera nell'interesse sia dei consumatori che dell'ambiente”.

 

Modello

Alimentazione

Stelle

CA

EE

GHG

Nissan Ariya electric

Elettrico

*****

10.0

9.3

9.5

Renault Austral Full Hybrid 

Full Hybrid

***

6.5

5.3

3.9

VW T-Roc benzina turbo

Elettrico

** 1/2

7.7

4.4

2.8

Volvo XC40 Mild-Hybrid

Benzina

**1/2

6.2

4.0

2.3

Ford Fiesta 

Benzina

**1/2

3.9

5.2

3.7

Hyundai STARIA 

Diesel 

*

5.3

0.5

0.0

 

Legenda:

CA: Clean Air Index (Indice emissioni nocive)

EE: Energy Efficency Index (Indice efficienza energetica)

GHG: Greenhouse Gas Index (Indice emissioni gas serra)