La telematica integrata Geotab per le flotte di veicoli FordLa piattaforma MyGeotab non richiede hardware aggiuntivo




La telematica Geotab incontra i veicoli connessi Ford in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Senza bisogno di hardware aggiuntivi. Nei mercati europei citati, a cui se ne aggiungono altri, i Ford Data Services sono stati infatti integrati nella piattaforma MyGeotab, attraverso cui i fleet manager potranno consultare i dati relativi alla sotto-flotta di solo veicoli dell'Ovale Blu (modelli a partire dal 2020) e quelli generali sul parco circolante aziendale, con l'obiettivo di un incremento della produttività. Il trasferimento all'ambiente cloud rispetta tutti i protocolli per la sicurezza.

Dave Phatak, Director di Ford Commercial Solutions Europe, ha sottolineato come "con la sua vision 'Power of Choice', Ford Data Services vuole garantire ai clienti accesso alle informazioni sul veicolo provenienti dal fornitore di telematica prescelto, indipendentemente da dove si trovino -. Attraverso questa integrazione con Geotab confidiamo che i clienti europei possano disporre di tutto ciò che serve per offrire la miglior gestione del parco veicoli, a beneficio dell’innovazione e riducendo i costi.".

(descrizione)

Il ricorso a MyGeotab, strumento che risponde ai requisiti imposti dal GDPR per la protezione dei dati, consentirà inoltre ai gestori di flotte aziendali di fruire di funzionalità e rilevazioni che si richiamano espressamente a veicoli con tecnologia full electric. Dashboard, regole e notifiche possono essere settate dal cliente nel momento in cui si accinge a trattare informazioni arrivate da mezzi provvisti dei Ford Data Services. Non è tutto. Il collegamento al Marketplace di Geotab apre a un portfolio, continuamente arricchito, di hardware add-on, software add-in e app mobili acquistabili, corrispondenti a una serie di plus, come il rilevamento del livello di carica o del degrado delle batterie (restando nel campo dei veicoli zero emissioni), il rilevamento della quantità di carburante in serbatoio, il monitoraggio dei rimorchi e altre voci connesse al fronte manutentivo.

Stefano Peduzzi, Vice President, Technology Solutions & Operations di Geotab, ha commentato la nuova possibilità di utilizzo della telematica integrata di MyGeotab, sottolineando che "Case automobilistiche come Ford riconoscono il valore della telematica e dei dati per la gestione ottimale delle flotte. Geotab continuerà a collaborare con loro per comprendere ancora meglio come noi, fornitori di soluzioni per flotte, possiamo migliorare i servizi di gestione dei mezzi sia dal punto di vista dei clienti che dell'ambiente, offrendo contestualmente la soluzione più economica ed efficace.".

Alla sua voce si è unita quella di Sherry Calkins, Vice President - Strategic Partners - dell'azienda -: "siamo davvero entusiasti che Ford abbia deciso di ampliare la sua collaborazione con Geotab in Europa, consentendo ai suoi clienti di accedere agli strumenti di data analytics della nostra piattaforma. Auspichiamo di continuare a cooperare insieme con prestigiose Case automobilistiche come Ford nell’ottica di espandere le nostre partnership strategiche in tutto il mondo.".