Autonoleggio e gestione flotte aziendali: Alphabet si affida a ViasatSiglato una partnership tecnologica con vettore la telematica




L'idea che sostiene l'annunciato accordo di partnership tra Alphabet Italia Fleet Management e Viasat è definita molto semplice ed è stata illustrata direttamente da Valerio Gridelli, Amministratore Delegato Smart Connect, una delle Business Unit in cui è articolata l'azienda dell'IoT (Internet of Things): "supportare nella predisposizione di corrette strategie nella gestione del parco veicoli attraverso una piattaforma completa di servizi capace di incidere sul business, garantendo tutti i vantaggi tipici dell’auto connessa, e assicurare un'esperienza di utilizzo migliore sia per il driver che per il fleet manager".

Vettore per questa step aggiuntivo nella proposizione commerciale di Alphabet è la tecnologia telematica che permette una totale e profittevole interazione tra chi fornisce il servizio e la clientela.

Per Roberto Sticca, Operations Director della società di noleggio, "sono moltissimi gli ambiti - dal controllo degli stili di guida alla gestione degli incidenti fino all’aiuto nel ritrovamento di un veicolo in caso di furto o appropriazione indebita - nei quali un intelligente utilizzo delle risorse offerte dalla telematica può essere decisivo nel miglioramento delle performance. È per queste ragioni che noi di Alphabet abbiamo deciso di mettere tale soluzione al centro delle nostre offerte.".

Chi si rivolgerà alla formula del car rental potrà così godere di una 'customer journey experience' diversa - diretta, proattiva (con interventi resi possibili in tempo reale) e inclusiva. Accanto ai più tradizionali servizi di stolen vehicle recovery e gestione sinistri attraverso la compilazione, per via telematica, della relativa perizia, l'ingresso di Viasat quale partner tecnologico di Alphabet consentirà alla clientela della societò di noleggio di accedere a un solo strumento, un ecosistema integrato nel quale si trovano collegati la piattaforma gestionale Digital Connect, i vari dispositivi telematici on board e il terminale della Centrale Operativa di Viasat.

"In questo modo – ha concluso Sticca -, mettendo al centro la qualità del servizio offerto e sottolineandone specificità e potenzialità, possiamo rispondere alle esigenze di tutti i tipi di clienti: grandi imprese, realtà di piccole dimensioni o Partite Iva.".