Gestione flotte aziendali, la tecnologia di Targa Telematics per FCAIl nuovo 'My Fleet Manager Portal' applicato ai parchi dell'area EMEA




Il target è rappresentato dai clienti business (aziende) nell'area EMEA. L'oggetto dell'intesa riguarda le soluzioni per la gestione delle flotte. Soggetti interessati: Targa Telematics e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) che ha confermato l'azienda suo partner tecnologico, sottoscrivendo un accordo pluriennale dopo quello di fornitura del 2018 legato ai mercati B2C (Business-to-Consumer)/B2B (Business-to-Business), tradotto nei progetti 'Mopar Connect' e 'Mopar Connect Fleet').

Al centro dell'iniziativa ci sono i modelli connessi FCA, con alimentazione sia tradizionale sia zero emissioni, commercializzati in 32 mercati in Europa.

Ora assistiamo a un ulteriore passo in avanti, concretizzato nel nuovo 'My Fleet Manager Portal', le cui funzionalità sono integrate direttamente con le soluzioni di primo impianto (è possibile tuttavia installarle anche in fase di post-vendita) 'Uconnect Services', 'Alfa Connect Services' e 'Mopar Connect'.

La suite digitale di applicazioni per l'attività di fleet management, ora disponibili per sempre più vetture legate a flotte di diversa 'taglia' (Corporate così come Small Medium Enterprises - PMI), sfrutta le capacità dell'Artificial Intelligence (AI), del Machine Learning e connesse ai Big Data, su cui è basata, per mantenere vivo il 'dialogo' con i veicoli, raccogliendo da ciascuno i dati per poi rielaborarli. L'interfaccia, accessibile da remoto, consente di controllare in tempo reale attività, stato di servizio, calendario della manutenzione e situazione legata all'assistenza. Ha un aspetto semplice e intuitivo, così da agevolare il lavoro dei fleet manager.

Nel corso del 2020 è stato annunciato l'arrivo di capabilities specificatamente dedicate alle vetture elettriche, tra cui:

  • verifica del livello e dello stato di carica;
  • avvio da remoto della sessione di ricarica del singolo veicolo;
  • pianificazione di slot di ricarica a partire da una visione d'insieme;
  • impostazione dell'orario di partenza;
  • pre-conditioning (avvio della climatizzazione in vista dell'utilizzo)

"La componente tecnologica che mettiamo a disposizione di FCA Group, di cui siamo partner tecnologici storici, si integra in modo completo con la vettura - ha evidenziato Nicola De Mattia, Amministratore Delegato di Targa Telematics -. Le soluzioni di fleet management possono essere attivate digitalmente senza ulteriori interventi, come upgrade del servizio. Il settore della mobilità sta vivendo una grande evoluzione e in tale contesto Targa Telematics gioca un ruolo da protagonista, accompagnando i propri clienti nel processo di innovazione per accelerare il loro percorso verso la Digital Transformation".

Nel commentare quella che ha definito una "iniziativa di importanza strategica per FCA nell'ambito del nuovo ecosistema riservato ai veicoli connessi", Francesco Abbruzzesi (Head of MOPAR EMEA) ha sottolineato come "tramite la soluzione My Fleet Manager sviluppata con Targa Telematics, andremo ad offrire tutta una serie di funzionalità rivolte al mondo della Enterprise Mobility, così da permettere il monitoraggio real time delle flotte aziendali e la riduzione del TCO di gestione relativo".

Il lancio del nuovo Ducato elettrico è l'occasione scelta per consentire ai clienti di familiarizzare con il tool ed apprezzarne i vantaggi. All'evento si accompagnerà infatti l'offerta di un periodo di prova gratuito della soluzione.