FuturMotive, SicurAuto.it presenta il report "Auto Connesse ed Elettriche"In Italia sono 16 milioni le auto connesse nel parco circolante




(descrizione) In occasione di FuturMotive, in programma dal 16 al 18 novembre alla fiera di Bologna, SicurAUTO.it ha presentato in anteprima del 3° Aftermarket Report Auto Connesse ed Elettriche: le opportunità di oggi e di domani.  Il report consiste in una raccolta con oltre 50 approfondimenti e infografiche che presentano dati inediti, analisi e interviste esclusive realizzate dalla redazione SicurAUTO.it.
A presentarlo è stato il direttore Claudio Cangialosi.

Dal report emerge che sono 16 milioni le auto connesse nel parco circolante in Italia, un dato che gli operatori IAM (Independent Aftermarket) non possono più trascurare. L'obiettivo è quello di focalizzarsi su nuove competenze, investimenti e formazione. Nei paragrafi seguenti è disponibile invece una sintesi dei dati che è possibile approfondire nei singoli articoli accompagnati da grafici e infografiche facili da consultare.

Le Case automobilistiche spesso offrono un periodo iniziale di connettività gratuita con l'acquisto di un'auto nuova. Ma una volta scaduto questo periodo promozionale, gli automobilisti si trovano di fronte a costi non ancora definiti o ad abbonamenti costosi per i servizi premium. SicurAUTO.it ha quindi condotto un'inchiesta tra 14 principali marchi automobilistici, svelando i costi degli abbonamenti di connettività consultabili sinteticamente anche grazie a due pratiche infografiche.

(descrizione) Il terzo report di SicurAUTO.it rivela come il settore dell'Aftermarket stia diventando sempre più orientato alla connettività delle auto e all'adozione di nuovi modelli di business. Dall’indagine condotta dall’Osservatorio Connected Car & Mobility (PoliMI) su idea di SicurAUTO.it, emerge però una sfida importante riguardo all'accesso ai dati di riparazione (RMI) e alla formazione dei meccatronici indipendenti in materia di connettività, calibrazione ADAS e veicoli elettrificati. L'indagine condotta con il supporto delle officine associate a CNA, ha rivelato che c'è un ampio spazio per lo sviluppo di nuove competenze digitali nel personale delle officine, aprendo interessanti prospettive per il futuro dell'autoriparazione in Italia.

Un'altra inchiesta di SicurAUTO.it ha rivelato cosa succede agli abbonamenti di connettività delle auto (gratis e a pagamento) quando cambia il proprietario. Uno studio che fornisce una panoramica completa delle diverse condizioni previste dai Costruttori, approfondendo i servizi inclusi e le procedure da seguire. Le risposte delle 11 Case costruttrici contattate svelano i dettagli di questa complessa dinamica legata alla connettività delle auto, offrendo chiarezza e informazioni essenziali agli automobilisti.
(descrizione)