Exelentia, una flotta di veicoli elettrici per il Vaticano

Dopo la consegna a Papa Leone XIV di due veicoli elettrici destinati agli spostamenti del Santo Padre, il Governatorato ed Exelentia sottoscrivono un accordo che prevede la consegna di un’intera flotta di veicoli ecocompatibili in uso presso il Vaticano e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
Due le tipologie di veicoli selezionati: una parte della fornitura ha riguardato veicoli elettrici modello passeggeri, destinati alla Gendarmeria ed ai Vigili del Fuoco per attività di movimentazione interna del personale, servizi di pattugliamento, controllo e primo soccorso; l’altra consistente nella fornitura di veicoli commerciali, tipologia cassone fisso, ribaltabile e furgone, destinati al trasporto merci e attrezzature, con cui si intende supportare il Vaticano e il personale in esso operativo in tutte le attività di manutenzione, floreria, servizi e giardini.
Sia le dimensioni sia l’alimentazione 100% elettrica, li rendono particolarmente idonei a poter circolare nelle corsie della Piazza e tra i diversi settori che ospitano i fedeli. I veicoli progettati per il Corpo della Gendarmeria presentano una livrea bianca, differenziandosi dalle altre vetture perché rispondenti alle peculiari esigenze dello Stato. Si tratta di veicoli di taglia media e grande, allestiti con cassone fisso per il trasporto merci, come quello in dotazione al servizio floreria, che provvede, tra le altre cose, agli allestimenti delle Basiliche in occasione di celebrazioni ed eventi.
L’allestimento cassone fisso e ribaltabile, all’occorrenza può essere dotato di sovrasponde grigliate smontabili. A breve è prevista un’ulteriore consegna di veicoli con allestimento furgone per il trasporto al chiuso di merci e attrezzature. Inoltre, la flotta Exelentia consegnata al Governatorato è completata da navette elettriche a sei e otto posti, per il trasporto di visitatori e fedeli all’interno del Vaticano e nelle Ville Pontificie.