Evoluzione Audi e la circular economy

(descrizione) Audi promuove e sostiene un paradigma industriale di tipo rigenerativo. Nel programma MaterialLoop, attivo dal 2023, Audi diviene il primo produttore di automobili al mondo a sviluppare, insieme al partner TSR Resource, un processo di riciclo sostenibile dell’acciaio proveniente da veicoli a fine vita. In una prima fase d’implementazione del nuovo processo produttivo, Audi destinerà al riciclo diverse migliaia di veicoli di pre-produzione. Vetture che verranno smaltite dal partner TSR Resource e trasformate per un ulteriore utilizzo nell'industria automobilistica. Audi gestirà l’acciaio secondario ottenuto, stoccato in un “conto virtuale” al quale potranno accedere i fornitori dietro gara d’assegnazione, attingendo a materiale riciclato di alta qualità ed esente dalle fluttuazioni di mercato.

Lo stesso Renate Vachenauer, membro del Board di AUDI AG per gli acquisti ha ribadito: "Il riciclo ha un potenziale enorme. Lavoriamo costantemente per aumentare la quantità di materiali secondari nella produzione delle nostre vetture. Con l’innovativo ‘conto virtuale’ delle materie riciclate, Audi apre la strada a un processo produttivo in grado di abbinare elevati standard qualitativi e certezza nelle forniture. La sostenibilità diviene tanto ambientale quanto economica”.

Christian Blackert, amministratore delegato di TSR Resource ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di collaborare con Audi per alzare l’asticella della circular economy nell'industria automobilistica”.

(descrizione)