Euro NCAP, alcuni optional migliorano la sicurezza
L'Aci, in qualità di membro di Euro NCAP, ha presentato i risultati dell'ultima serie di test del 2025. Hanno raggiunto il massimo punteggio (cinque stelle): Deepal S05, EXLANTIX ET, GEELY STARRAY EM-i, Hyundai NEXO, Kia EV4 (con il Safety Pack facoltativo), MAZDA CX-5, Mercedes-Benz CLA, MG MG4 EV URBAN, Mitsubishi Eclipse Cross, Porsche Cayenne e VW T-Roc. Quattro stelle sono state conferite a: Alpine A 390, CHERY TIGGO 4, EBRO s400, Jeep Compass, Kia EV4 (con dispositivi standard di sicurezza), Kia PV5 Passeggero, Renault Clio, Toyota Aygo X e Yaris.
Nell'ultima serie di test Euro NCAP del 2025 la Mercedes CLA ha ottenuto un punteggio elevato in tutte e quattro le categorie che contribuiscono alla valutazione complessiva, tra le altre auto che hanno ottenuto il punteggio di cinque stelle Euro NCAP: la MAZDA CX-5, valutata positivamente anche per le sue prestazioni di Safety Assist, e la Deepal S05, la Porsche Cayenne e la Volkswagen T-Roc, queste vetture si sono aggiudicate eccellenti punteggi nella categoria Protezione Passeggeri Adulti.
Euro NCAP sottolinea l'influenza e l'importanza dei Safety Pack opzionali per la sicurezza, evidenziate dai diversi punteggi assegnati alle varie versioni della Kia EV4, con dotazioni standard e con dotazioni opzionali.
"Nel 2025 sono state testate più autovetture, rispetto a qualsiasi anno precedente nella storia dell'organizzazione – ha affermato l'ing. Luigi Di Matteo, Coordinatore Centrale dell'Area Tecnica ACI. Le Case automobilistiche continuano a rispondere ai nostri test imparziali e rigorosi, migliorando la sicurezza dei loro modelli. Con l'introduzione dei nuovi protocolli a partire dal 2026, il livello richiesto sarà ancora più alto, e ci auguriamo in una reazione positiva da parte dei produttori perché continuino a dare priorità alla sicurezza passiva e attiva per i consumatori".
