Euro NCAP, 5 stelle per Vw, Mifa E Zeekr




Volkswagen Tiguan, Maxus MIFA 7, ZEEKR 001. Sono le auto testate da Euro NCAP nella seconda prova del 2024 che hanno ottenuto le cinque stelle.

La terza generazione della VW Tiguan è dotata di recenti tecnologie di sicurezza, come la frenata di emergenza automatica (AEB), l’assistenza al mantenimento della corsia e il sistema che monitora l'affaticamento del conducente. Raggiunge la valutazione massima: 5 stelle.
5 stelle anche per il MIFA 7, monovolume elettrico a 7 posti di Maxus, divisione di SAIC Motor, dotato del “One Pack” da 90 kWh ad alta densità, promette un’autonomia di 479 km con una singola carica della batteria.

Il Tourneo Custom (monovolume della Ford) a gasolio, può ospitare fino a nove posti ed è dotato di sedili flessibili e interni moderni. Con l’equipaggiamento standard, il punteggio complessivo è di 3 stelle. Aggiungendo un opzionale pacchetto di sicurezza, le stelle possono salire a 4.

ZEEKR vanta già tre modelli molto venduti in Cina. Il primo modello testato da Euro NCAP è la berlina ZEEKR 001, che ottiene 5 stelle. Stesso risultato anche per il SUV compatto X. Entrambi i veicoli ZEEKR hanno ottenuto anche la valutazione massima.

"Molto bene che ZEEKR produca veicoli con prestazioni di sicurezza e ambientali complessive buone, dimostrando che sicurezza e sostenibilità possono andare di pari passo nelle auto moderne - ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP. Ci impegneremo sempre più a promuovere sistemi ADAS che non distraggano né infastidiscano i conducenti”.