Euro NCAP 2025, cinque ottengono il massimo punteggio

Tra le 9 auto esaminate nella sesta serie del 2025 da Euro NCAP, solo cinque ottengono il massimo punteggio, mentre le altre si fermano a quattro stelle. 
TIGGO 7 e TIGGO 8,  della Casa costruttrice cinese CHERY, SUV di medie dimensioni dal prezzo competitivo che saranno lanciati sui mercati europei, hanno conquistato quattro stelle in quanto non si è attivato correttamente l’airbag a tendina, che si trova lungo il lato del finestrino, progettato per proteggere la testa e l'addome degli occupanti in caso di impatto laterale.

L’elettrica Hyundai INSTER ha registrato una problematica relativa alla portiera del conducente, che, nel crash test sulla barriera laterale, non è risultata agganciata, compromettendo la sicurezza di chi è nell'abitacolo. Per questo motivo, si aggiuda le 4 stelle. 
Un'auto che è stata nuovamente testata è la Ford Tourneo Courier, veicolo multiuso analizzato per la prima volta nel 2024. In quella occasione, la protezione della testa del passeggero sul sedile posteriore è stata giudicata carente, ma da allora Ford ha migliorato i sistemi di ritenuta per i passeggeri sui sedili posteriori e la Tourneo Courier ha ottenuto quattro stelle.

Polestar 4, SUV coupé elettrico, della Lynk & Co 02, SUV crossover; della OMODA 9, SUV di fascia media; della ZEEKR 7X, SUV di piccole di-mensioni e della MG P9 EV pick-up elettrico sono invece i modelli ad aver conquistato le cinque stelle. Hanno infatti registrato buone prestazioni nei test. In termini di protezione dei passeggeri in caso di collisione la Polestar 4 è stata la migliore, raggiungendo il punteggio di 92% per la protezione dell'occupante adulto, davanti alla MG P9 e alla ZEEKR 7X, che hanno ottenuto il 91%, e alla Lynk & Co 02 e OMODA 9 con il 90%.

In caso di soccorso ai conducenti per evitare un incidente, l'auto con il pacchetto di sistemi elettronici di assistenza alla guida più efficiente è risultata la Lynk & Co 02, che con l'89% di punteggio è davanti ai modelli MG P9 e ZEEKR 7X che hanno raggiunto l'83%.

Malgrado nel tempo le Case costruttrici abbiano migliorato sensibilmente la si-curezza dei propri prodotti, la riduzione degli incidenti e dei feriti sulle strade europee resta un tema importante per il settore – ha dichiarato l’ing. Luigi Di Matteo, Coordinatore Centrale Area Professionale Tecnica dell’ACI. Sappiamo che raggiungere le cinque stelle Euro NCAP per una nuova auto è una sfida, che vale la pena di vincere, in quanto auto più sicure aiutano a proteggere anche gli altri utenti della strada”.