Etichette pneumatici: poco chiare per il 33% dei guidatori

Un terzo (33%) degli automobilisti acquista pneumatici sostitutivi senza comprendere le etichette con le caratteristiche. Sono informazioni importanti che riguardano la sicurezza e le prestazioni degli pneumatici, e che non andrebbero trascurate. Apollo Tyres Ltd si è occupata del sondaggio che ha coinvolto 1.000 automobilisti in Italia, dal quale è emerso che soltanto il 42% è stato informato dal proprio rivenditore, in negozio oppure online, sulla rilevanza e l'importanza di queste classificazioni in occasione dell'ultimo acquisto.
C'è da dire che i requisiti legali introdotti nel 2012 (regolamento (CE) 1222/2009), impongono ai rivenditori di fornire queste informazioni. Nel 2021, l'UE ha aggiornato il regolamento (2020/740), che prescrive etichette per pneumatici più chiare, simili a quelle degli elettrodomestici, per evidenziare le prestazioni e l'efficienza.
Le etichette si basano su tre criteri: aderenza sul bagnato, efficienza del carburante e rumorosità esterna. Dal sondaggio è affiorato anche che ad essere più informati sulle caratteristiche degli pneumatici sono gli uomini: il 52% dei conducenti di sesso maschile che ha confermato di conoscere le caratteristiche degli pneumatici, contro il 30% dei conducenti di sesso femminile. È inoltre emerso che i consumatori apprezzano questo tipo di informazioni sui prodotti: la maggioranza degli intervistati (74%) ha dichiarato che una maggiore consapevolezza può influenzare le future scelte degli pneumatici.
"Questo sondaggio evidenzia l'importanza per gli operatori del settore pneumatici di migliorare la comunicazione con i consumatori riguardo alle etichette dei prodotti, permettendo loro di effettuare acquisti basati su informazioni complete", ha commentato Yves Pouliquen, Vice President, Commercial, EMEA presso Apollo Tyres Ltd . "Attualmente il mercato offre una vastissima gamma di pneumatici. Garantire che i consumatori comprendano le classificazioni riportate sulle etichette degli pneumatici aumenterà significativamente la probabilità che scelgano quelli più adatti alle proprie esigenze specifiche, assicurandosi così un ottimo rapporto qualità-prezzo."