Car sharing elettrico: continua l'espansione di ZITY in FranciaIl servizio del Gruppo Renault a Boulogne-Billancourt




Una nuova bandierina sulla mappa del servizio di car sharing elettrico in modalità free floating ('a flusso libero') ZITY del Gruppo Renault: Boulogne-Billancourt, a una manciata di chilometro dal centro della capitale francese, Parigi. La flotta inizialmente a disposizione degli utenti è composta da 500 unità di ZOE, modello già presente in precedenza entro la regione GPSO (Grand Paris Seine Ouest).

(descrizione)Quella del Marchio della Losanga è stata una scela 'affettiva'. La sua nascita nel 1898 è infatti legata a un giardino del quartiere di Billancourt, in fondo al quale erano stati edificati i primi stabilimenti Renault. La sirena che scandiva il lavoro è stata recentemente acquistata e restaurata per essere posizionata a Place Jules Guesde dal sindaco del quartiere (nonché Presidente del territorio GPSO) Pierre-Christophe Baguet, che ha assistito al battesimo del servizio in compagnia di Vincent Carré (Direttore Sviluppo Internazionale dei Servizi di Mobilità del Gruppo Renault).

"Scegliendo ZITY,Boulogne-Billancourtrende onore al suo passato di culla dell’aziendaRenaultper orientarsi con determinazione verso le mobilità del futuro - ha commentato Baguet -. La prossima circolazione di ZOE elettriche in car sharing nelle nostre strade rientra perfettamente negli impegni del Piano Clima Aria Energia 2020-2025, sottoscritto per sviluppare trasporti privi di emissioni di CO2". 

In un'ottica di salvaguardia ambientale, il territorio GPSO sostiene da ormai da un decennio la diffusione nella regione d'oltralpe di forme di mobilità in sharing ed ecosostenibili. Qualche esempio? Autobus elettrici, scooter poco inquinanti, biciclette - anche a noleggio con Vélib.  

"Dopo Parigi e Clichy, dove gli esordi sono stati promettenti - ha dichiarato Carré -, l'ampliamento della nostra offerta dimostra tutto l’interesse delle città e dei cittadini per una mobilità elettrica più sostenibile e competitiva, la cui flessibilità consenta di spostarsi liberamente all’esterno della zona prevista per il noleggio e la riconsegna".

(descrizione)

Come altri servizi di car sharing, ZITY è gestibile attraverso una App, che serve anche per sbloccare le porte del mezzo, al cui interno possono trovare posto 5 persone. Le ZOE a disposizione sono provviste di GPS, sensori di prossimità, parking camera, touchscreen e Cruise Control. Una parte della flotta (oltre 150 unità), identificate da un'apposita icona a forma di ciuccio, offre sistemi di ritenuta per il trasporto di bambini a costo zero.

La modalità Stand By (costa 0,13 centesimi di euro al minimo) consente il parcheggio momentaneo della vettura al di fuori dell'area operativa, entro cui andrà riconsegnata (la sosta in città è libera e gratuita in città entro i posti autorizzati). Quando il livello della batteria si è abbassato al di sotto della soglia minima richiesta, l'auto scompare da quelle visualizzabili sulla mappa per essere recuperata dai componenti di un team interno.   

Uno sguardo, infine, alla tariffa: 0,29 centesimi di euro al lancio. Si possono tuttavia scegliere soluzioni forfettarie a tempo, con importo fisso (35 euro per 24 ore, 55 euro per 48 ore, 65 euro per 72 ore) o pacchetti risparmio: 30 euro con 36 euro di credito sulla App, 60 euro (75 euro) o 100 euro (130 euro). È lo stesso sistema informatico comunque a evidenziare quale 'strada' sia la più vantaggiosa in base al percorso da affrontare.

Disponibile in modalità 24/7, ZITY consente l'iscrizione gratuita. La convalida è garantita entro un massimo di due giorni. Non è richiesta la sottoscrizione di alcuna forma di abbonamento o di indicare un tempo forfettario minimo/massimo di ricorso al servizio. Ogni volta che vi è un intervento su una delle ZOE (ricarica o manutenzione), il personale dell'azienda provvede alla sanificazione delle parti che entrano in contatto con le mani dell'utilizzatore finale

I crediti acquistati con ZITY sono validi anche a Madrid, in Spagna, e lo saranno in futuro in tutte le città dove il car sharing elettrico del Gruppo Renault dovesse approdare.