Aiuto anti-Coronavirus per EuropcarPer il Gruppo, finanziamento di 36 milioni di euro in Spagna




Un primo finanziamento per un importo di 36 milioni di euro di cui circa 25 coperti dallo Stato spagnolo. L'operazione si inserisce nel quadro del piano di risparmio e di conservazione della liquidità legato agli impatti negativi del Coronavirus che Europcar Mobility Group ha illustrato in data 23 marzo scorso. Tre anni la durata della linea di finanziamento concessa a Europcar e Goldcar, le due controllate del Gruppo che operano nel paese iberico.

Una strategia analoga è portata avanti in Francia con l'obiettivo di poter contare su ulteriori finanziamenti dello Stato francese attraverso la BPI (acronimoper 'Banque Publique d'Investissement') e incrementare così la liquidità disponibile. Le trattative con i possibili istituti finanziatori d'oltralpe sono condotte nell'ambito delle procedure codificate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Laddove i paesi abbiano predisposto misure simili di sostegno per fronteggiare la crisi innescata dalla pandemia Covid-19, Europcar Mobility Group e le sue filiali estere sono impegnate a portare avanti i relativi discorsi. Sempre in risposta agli effetti della diffusione del Coronavirus, va avanti il piano di riduzione sia dei volumi sia dei costi della flotta. Al contempo si sta provvedendo a rinegoziare alcuni contratti e a predisporre soluzioni lavorative temporanee per i dipendenti (contrazione del loro impegno).