Eccola: ECOnomica ECOlogica: la ID. 2allLa Volkswagen elettrica e chip costerà meno di 25.000. Pubblicati i dati finanziari del marchio e del Gruppo




(descrizione)

 

Il marchio Volkswagen continua a giocare d’anticipo nell’elettrificazione e si prepara a lanciare un modello super economico, la ID.2 all, una BEV sotto i 25k euro. Gli aspetti salienti: trazione anteriore (primo modello ID.), passo lungo e sbalzi corti, capacità di carico di 490-1.330 litri, autonomia fino a 450 km, funzionalità tecnologiche quali Travel Assist, IQ.LIGHT ed EV Route Planner, un nuovo design firmato Volkswagen. 

Ovviamente la versione di serie (prevista per il 2025) si baserà sulla piattaforma MEB Entry come dei preannunciati dieci modelli elettrici che VW lancerà entro il 2026.

 

Per ora però si tratta di un prototipo avanzato.

 

(descrizione)

 

VW “love brand”

 

(descrizione)Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen afferma: “Stiamo trasformando la nostra azienda rapidamente e in modo radicale, con un obiettivo ben chiaro: fare della Volkswagen un autentico love brand. La ID. 2all mostra la strada che desideriamo percorrere globalmente con il marchio: avvicinarci ai clienti offrendo tecnologie top di gamma e un design accattivante. Dettiamo il passo nell’ambito della trasformazione per dare ampio respiro alla mobilità elettrica”.

Imelda Labbé, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per Vendite, Marketing e After Sales: “Portiamo nel nuovo mondo della mobilità le tipiche virtù VW: qualità e finiture al top, software pratico e servizi digitali con un vero valore aggiunto. E nel farlo teniamo sempre presenti le esigenze e le richieste dei nostri clienti”.

 

Una piattaforma già affollata

La ID. 2all verrà progettata sull base dell’ultimo livello evolutivo della piattaforma elettrica modulare MEB. Con la piattaforma perfezionata MEB Entry, nella ID. 2all fa il suo debutto, oltre alla trazione anteriore,  una tecnologia di propulsione particolarmente efficiente. Il motore elettrico eroga 166 kW/226 Cv e raggiunge un’autonomia calcolata nel ciclo WLTP fino a 450 chilometri. 

 

(descrizione)

 

La ID. 2all offre un’anticipazione del nuovo design della Volkswagen. All’esterno dinamicità spiccata e nuovo montante posteriore distintivo, progettato per la prima Golf. La ID. 2all è la prima vettura Volkswagen a presentare questo elemento distintivo reinterpretato. Gli altri dettagli di design del prototipo includono una carrozzeria che poggia con decisione sulle ruote, un frontale dalle linee accattivanti, un chiaro tocco di dinamicità e un’eleganza intramontabile. 

 

(descrizione)

 

Molte novità all’interno

All’interno si distinguono il sistema infotainment intuitivo con regolazione del volume di tipo tradizionale e il pannello di comando separato del climatizzatore. L’abitacolo del prototipo della ID. 2all offre un design chiaro e comandi intuitivi. Il display touch (diagonale: 32,7 cm / 12,9 pollici) del sistema infotainment è dotato di un menu dalla struttura rivisitata. Al di sotto è prevista una nuova unità di comando separata per il climatizzatore: le funzioni essenziali saranno comandate con tasti illuminati. Al centro della sezione dei comandi del climatizzatore, in una posizione facilmente accessibile sia per il conducente sia per il passeggero anteriore, è presente inoltre una pratica rotellina per regolare il volume del sistema infotainment. Un livello sotto nella console centrale si trovano due grandi interfacce di ricarica induttiva per gli smartphone con apposito supporto magnetico

 

(descrizione)

 

Lo schienale ribaltato, insieme allo schienale dei sedili posteriori abbattibile 40/60 e al fondo del bagagliaio, permette di raggiungere una superficie di carico continua lunga 2,20 metri. Nel formato XL il bagagliaio ha un volume di ben 440 litri. Sotto il doppio fondo del bagagliaio si trova un box portaoggetti rettangolare. Un ulteriore vano da 50 litri è disponibile sotto il divano posteriore, ribaltabile verso l’alto con una maniglia. È stato progettato appositamente per riporre il cavo di ricarica e utensili quali la cassetta di primo soccorso, i giubbotti retroriflettenti e il kit per la riparazione degli pneumatici. In questo vano con serratura e possibilità di ricarica possono trovare spazio anche grandi dispositivi di valore come laptop e tablet. Ribaltando il divano posteriore è infine possibile portare la capacità del bagagliaio a 1.330 litri.

 

(descrizione)

 

A proposito di potenza e autonomia

Nella ID. 2all fa il suo debutto una tecnologia di propulsione e di ricarica particolarmente efficiente. Il motore elettrico da 166 kW/226 Cv è integrato nell’asse anteriore. La batteria offre un’autonomia calcolata nel ciclo WLTP che raggiunge i 450 chilometri. Presso le colonnine di ricarica rapida a corrente continua la carica della batteria può essere portata dal 10% all’80% in 20 minuti, a casa o nei punti di ricarica pubblici a corrente alternata la batteria viene caricata con una potenza massima di 11 kW.

 

(descrizione)

 

(descrizione)Casse piene nel 2022

Nel frattempo i conti tornano. il marchio ha generato un fatturato annuo di 74 miliardi di Euro (anno precedente*: 68 miliardi di Euro), l'utile operativo ante voci speciali è salito a 2,6 miliardi di euro, Il rendimento operativo sale al 3,6% seppur in un contesto non facile.

Thomas Schäfer, CEO Volkswagen: "Nel 2022, abbiamo guidato con successo Volkswagen attraverso difficoltà operative e allo stesso tempo abbiamo fatto i nostri compiti a livello strategico".

Il marchio Volkswagen ha ulteriormente rafforzato la propria redditività nell'anno fiscale 2022 grazie a un'efficace gestione delle vendite e a una rigorosa ottimizzazione dei costi.

 

Volkswagen intende accelerare la trasformazione verso la mobilità elettrica, prevedendo una quota di vendite elettriche di circa l'80% in Europa entro il 2030. Nel 2022, l'azienda ha aumentato le vendite globali di veicoli completamente elettrici del 23,6% su base annua a circa 330.000 unità. Quattro nuovi modelli elettrici sono in arrivo: la seconda generazione ID.3 e la sportiva ID.3 GTX, l’ID. Buzz a passo lungo e l'ammiraglia ID.7. Con lo studio ID. 2all del segmento B, Volkswagen offre oggi un'anteprima concreta della prima VW elettrica per tutti. 

Il prezzo di partenza sarà inferiore a 25.000 Euro. I veicoli elettrici saranno quindi disponibili in quasi ogni segmento di volume e il marchio Volkswagen offrirà il più ampio portafoglio elettronico rispetto alla concorrenza, dal BEV entry-level alla berlina elettrica ID.7.

Accanto ai nuovi modelli elettrici, nel 2023 saranno lanciati altri interessanti prodotti con motori a combustione ad alta efficienza, in linea con la domanda dei clienti nelle singole regioni: le nuove versioni di Atlas in Nord America, Virtus in Brasile, Tiguan e Passat. 

 

(descrizione)

 

Vanno forte anche gli altri marchi

A sua volta Il Gruppo Volkswagen ha conseguito una solida performance nel 2022, con un miglioramento della redditività nonostante le continue interruzioni delle catene di fornitura e le sfide derivanti dall'aumento dei costi delle materie prime e dell'energia. Questo risultato è stato coadiuvato da una costante disciplina dei prezzi e dei costi; è stato inoltre guidato da un mix più forte, che ha contribuito a incrementare l'utile operativo ante voci straordinarie di 2,5 miliardi di euro, a 22,5 miliardi di euro. Nel 2022 il Gruppo ha compiuto progressi significativi nell’attuazione della propria strategia, in particolare con il successo dell'IPO di Porsche AG, il lancio di PowerCo - società per le batterie del Gruppo - l'inaugurazione della prima gigafactory di celle batteria a Salzgitter, l'avvio della produzione della ID.4 negli Stati Uniti e la partnership con Horizon Robotics, a ulteriore rinforzo della competitività in Cina.

I ricavi complessivi sono cresciuti dell'11,6%, attestandosi a 279,2 miliardi di euro, grazie alle vendite di veicoli meglio equipaggiati, a un mix più forte e alla costante disciplina dei prezzi. Le consegne di BEV sono aumentate in modo significativo, mentre il numero totale di unità consegnate è diminuito leggermente, del 7%, a causa della carenza di semiconduttori, delle interruzioni nella catena di approvvigionamento e degli stop alle forniture in Cina. 

In totale sono stati consegnati ai clienti 572.100 BEV, il 26% in più rispetto all'anno precedente, a dimostrazione dell’apprezzamento della gamma di modelli 100% elettrici del Gruppo. La quota BEV sulle consegne è quindi cresciuta a circa il 7%.

 

L'utile operativo ante voci straordinarie è arrivato al livello di 22,5 (20,0) miliardi di euro, pari a un margine operativo sulle vendite ante voci straordinarie dell'8,1% (8,0). L'utile prima delle imposte è incrementato del 9,5% a 22 (20,1) miliardi di euro. L'utile al netto delle imposte è cresciuto del 2,6% a 15,8 (15,4) miliardi di euro.

 

(descrizione)Tempi di profondi cambiamenti

Il Gruppo Volkswagen sta accelerando la propria trasformazione, investendo nel software, nelle batterie e nelle piattaforme BEV e ICE per prepararsi al lancio di importanti prodotti a partire dal 2024. Di conseguenza, la spesa per la Ricerca e Sviluppo è aumentata a 18,9 miliardi di euro nel 2022, con un rapporto dell'8,1% rispetto ai ricavi Automotive. Le spese in conto capitale, pari a 12,7 miliardi di euro, testimoniano il mantenimento di un'elevata disciplina d'investimento, corrispondente a un rapporto investimenti/capex del 5,5% rispetto ai ricavi Automotive del 2022.