E se l'auto avesso il Covid?Dopo il lockdown, secondo Castrol in molti si sono interrogati sull'efficienza dell'auto




Secondo una ricerca commissionata da Castrol, durante la pandemia il 76 per cento degli italiani ha rimandato la manutenzione programmata del proprio veicolo. La ricerca ha rivelato che due quinti degli automobilisti (40%) temono che le proprie auto siano meno affidabili a causa dei pochi km percorsi e dei mancati controlli in officina durante i lockdown.

Due i motivi più citati per i quali gli automobilisti non hanno portato il proprio veicolo in officina: il timore di contagiarsi con il Covid-19 durante una visita (20% di tutti gli intervistati), e l’impossibilità di fissare un appuntamento (20%). 

 

Necessarie le rassicurazioni

I più ansiosi sul possibile contagio sembra siano stati i più giovani, il 46% degli intervistati di età compresa tra 18 e 34 anni, contro il 18% dei soggetti di età compresa tra 55 e 64 anni.

Secondo Castrol, i risultati evidenziano la necessità di fornire ai consumatori che sono tornati nelle officine rassicurazioni sulle misure di sanificazione e sui vantaggi di un programma di manutenzione regolare. Anche con le normali abitudini di utilizzo infatti l’olio motore può degradarsi a temperature molto elevate e, nel tempo, questo può determinare l’accumulo di morchie. Questo processo è esacerbato dai viaggi brevi e frequenti, dal carburante di bassa qualità, dai mancati o tardivi cambi dell’olio e dai frequenti arresti e ripartenze, sempre più comuni nelle città trafficate. 

 

(descrizione)Quasi quasi gli faccio uno shampo

A tal proposito Castrol suggerisce um proprio recente prodotto, l’Engine Shampoo,  che aiuta a mantenere efficiente il funzionamento dei motori a benzina e diesel leggeri. Nei motori a benzina, riduce i dannosi depositi di morchie fino all’85%*, come dimostrato dai test condotti dal Centro tecnologico Castrol. L’applicazione deve essere fatta 10 minuti prima della manutenzione e può avvenire in qualsiasi luogo in cui l’auto possa essere parcheggiata in sicurezza. Dopo che il motore ha riscaldato l’olio, è necessario spegnerlo e aggiungere 300 ml di Engine Shampoo. Quindi, il motore deve essere riacceso e tenuto al minimo per 10 minuti. Le morchie fluiscono nell’olio motore, che viene quindi drenato con il motore spento e i filtri vengono sostituiti. Questo processo ottimizza la pulizia degli interni del motore, garantendo che il nuovo lubrificante possa funzionare a livelli ottimali.