DS N°8 inaugura una nuova era elettrica

DS N°8 è un SUV coupé d'avanguardia che segna una svolta nel design automobilistico contemporaneo. Sul frontale di DS N°8 risalta la griglia DS Luminascreen, un'autentica firma luminosa che dà vita alla vettura. I fari Pixel Led Vision 3.0 adattano il fascio luminoso in tempo reale alle condizioni del traffico, regolando l'illuminazione in modo ottimale senza abbagliare gli altri utenti della strada. La firma luminosa è completata dalle luci verticali DS Light Blade.
Ogni parte della carrozzeria è stata progettata per contribuire all'efficienza aerodinamica della vettura (Cx di 0,24 e SCx di 0,63 dm2), rendendo possibile raggiungere valori di autonomia che la collocano ai vertici del mercato.
Xavier Peugeot – CEO di DS Automobiles ha commentato: "In un'epoca in cui il settore è in piena rivoluzione, DS Automobiles si pone all'avanguardia dell'innovazione. Con DS N°8, il marchio francese diventa protagonista nella transizione energetica, con una creazione che coniuga sostenibilità e qualità senza compromessi, e incarna la vera arte di viaggiare: un concentrato unico di maestria e savoir-faire. Materiali e tecnologie scelti dalle équipe di designer e progettisti di DS Automobiles proiettano la nostra nuova ammiraglia nella dimensione più pura del viaggiare".
DS N°8 si caratterizza per un abitacolo raffinato, gli allestimenti disponibili sono caratterizzati da materiali di altissima qualità, tra cui il nuovo alluminio spazzolato dallo spessore e dalle finiture sorprendenti che contraddistingue la plancia della collezione Jules Verne.
Gli interni sono realizzati con materiali di prima qualità come la pelle Nappa conciata con foglie di ulivo (utilizzando un metodo tradizionale atossico e completamente biodegradabile), così come l'Alcantara® composto al 68% da materiali riciclati. Il design del cruscotto è fluido, unificato ed esprime un senso di continuità (il cosiddetto "design senza soluzione di continuità"). Gli inserti in rilievo Clous de Paris sul volante e sulle bocchette dell'aria, così come le cuciture perlate sul cruscotto e sui braccioli, sono gli elementi distintivi del brand. Insieme al rivestimento in pelle Nappa con disegno a cinturino di metallo, questi dettagli essenziali sottolineano l'esclusività degli interni progettati da DS Automobiles. Il Suv presenta diversi comfort. I sedili anteriori avvolgenti possono essere raffreddati e riscaldati (come il volante) e incorporano il Neck Warmer DS, un dispositivo che soffia aria calda sulla nuca. Anche la parte posteriore regala un ottimo livello di comfort posturale e termico (anche grazie all'ampio tetto panoramico in vetro): gli schienali inclinati di 30°, gli 84 cm di spazio per la testa e il passo di 2,90 m assicurano un comfort di prima classe. DS N°8 è dotata di due schermi: un quadro strumenti HD da 12,25 pollici e il DS Extended Head-Up Display, un head-up display che proietta informazioni rilevanti e non invasive, come la velocità o la strada da seguire, attraverso il parabrezza nel campo visivo del guidatore.
A bordo di DS N°8, le griglie degli altoparlanti si fondono con il rivestimento in alluminio dei pannelli delle portiere. Per ottenere un'adeguata penetrazione sonora e la necessaria precisione nel riprodurre suoni realistici sull'alluminio, DS Automobiles ha utilizzato una tecnologia laser finora inedita nel settore automotive. Il sistema è completato da due altoparlanti a livello del tetto, che contribuiscono a riprodurre il suono ad alta fedeltà e immersivo dell'impianto audio di DS N°8 in modalità tridimensionale e a diversi livelli (intenso, immersivo o leggero). DS N°8 offre tre motorizzazioni 100% elettriche prodotte in Francia (a Trémery, 57), da una joint venture di cui Stellantis è azionista, che sono adatte a tutte le tipologie di utilizzo: FWD 230 CV, con batteria agli ioni di litio da 73,7 kWh e autonomia fino a 550 km (WLTP); FWD Long Range 245 CV, con batteria da 97,2 kWh e autonomia fino a 750 km (WLTP); AWD Long Range 350 CV a trazione integrale, che fornisce un'autonomia fino a 688 km (WLTP) con una singola carica.
DS N°8 incorpora diverse tecnologie e funzionalità pensate per alleggerire il carico mentale del guidatore. Ad esempio, il sistema EV Routing collegato al DS Iris System 2.0 semplifica la pianificazione dei viaggi. EV Routing consente di visualizzare e pianificare i percorsi tenendo conto delle soste necessarie per la ricarica, prevedendo anche i tempi di ricarica e le soste. Per i tragitti più lunghi. Attraverso l'app MyDS, è anche possibile utilizzare l'app e-Routes per pianificare i viaggi e visualizzare le informazioni sul display centrale di N°8 tramite CarPlay o Android Auto, sempre conto delle soste di ricarica e del consumo effettivo. DS Drive Assist 2.0 contribuisce all'idea di serenità con un sistema di guida semi-autonoma di livello 2, che gestisce i cambi di corsia adattando la velocità alle curve della strada e mantenendo il veicolo al centro della carreggiata. I fari DS Matrix Led Vision sono composti da tre moduli LED che si adattano a condizioni del traffico, angolo di sterzata, velocità e condizioni meteorologiche tramite cinque modalità preimpostate: città, campagna, autostrada, condizioni meteorologiche avverse e nebbia. Consentono di guidare costantemente con i fari alla massima potenza senza mai abbagliare gli altri automobilisti. Grazie alla telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza, questi fari intelligenti adattano automaticamente il fascio luminoso in base alle condizioni del traffico, raggiungendo una portata di quasi 300 metri senza abbagliare.
DS N°8 è disponibile in due allestimenti, Pallas ed Étoile, ai quali si aggiunge la Collection Jules Verne. L'allestimento Pallas, disponibile nelle versioni FWD e FWD Long Range, offre una gamma di equipaggiamenti molto completa, con DS Iris System comprendente la navigazione connessa 3D, Android Auto e Apple CarPlay wireless, un caricabatterie wireless per smartphone, quattro prese USB (due anteriori e due posteriori), sblocco e avviamento di prossimità senza chiave, sensori di parcheggio anteriori, laterali e posteriori combinati con la telecamera di retromarcia, frenata rigenerativa configurabile in 3 livelli tramite levette al volante, vetri laminati e acustici, vetri posteriori oscurati, climatizzatore automatico bizona, illuminazione ambiente multicolore, tappetini anteriori e posteriori, battitacco in acciaio inox.
DS N°8 è disponibile in cinque colori, tre dei quali sono nuovi: Blu Topazio, Grigio Palladio e Bianco Alabastro, in aggiunta a Grigio Cristallo e Nero Perla.
DS N°8 Jules Verne è disponibile in due varianti di propulsione elettrica: FWD Long Range e AWD Long Range. I sedili in pelle Nappa e Alcantara® Blu Eterno possono essere riscaldati e raffreddati. Nella parte anteriore sono anche motorizzati, massaggianti e dotati di Neck Warmer DS.
DS N°8 Jules Verne è disponibile in due colori: Blu Topazio e Grigio Cristallo. Inoltre, come optional è disponibile la livrea bicolore estesa DS sul cofano.