Dove fare impresa? Non in ItaliaUno studio di Blacktower Financial Management Group relega il nostro paese al 25° posto. Nella parte alta della classifica l’Est Europa




Con le ricerche su Google per "Come avviare una nuova attività" in aumento del 200% nell’ultimo anno, è chiaro che l’entrepreneurship attira. Per creare una lista dei migliori Paesi europei per iniziare una nuove attività, Blacktower Financial Management Group ha classificato 31 paesi in tutta Europa. I fattori presi in considerazione sono stati: la percentuale della popolazione con titoli universitari, stipendio netto medio, aliquota dell'imposta sulle società, costo della vita e costo dell'affitto di un ufficio per metro quadrato. Lo studio ha analizzato e assegnato un valore di 1-5 per ogni fattore, che è stato a sua volta valutato in modo diverso. Ad esempio, una bassa imposta sulle società e una percentuale di grado più elevata nella popolazione avrebbero entrambi ottenuto punteggi più alti.

Le nazioni le cui economie stanno crescendo rapidamente per iniziare a competere con quelle di altri Paesi più affermati sembrano essere preferibili, secondo l’indagine. La maggior parte di questi Paesi si trovava nell'Europa dell’Est: in cima alla classifica c'è la Lituania. Con un'aliquota dell'imposta sulle società di appena il 15% e bassi costi di affitto degli uffici, stabilire e realizzare un profitto con una nuova attività potrebbe essere più semplice del previsto.

Poi ecco Cipro e Bulgaria. Cipro ha un'aliquota d'imposta sulle società ancora più bassa, solo il 12,5%, ma il costo della vita più elevato colloca questo stato appena al di sotto della Lituania. La Bulgaria è terza e paga titoli di studio mediamente bassi. 

L’Italia si classifica soltanto al 25esimo posto, per colpa di una tassa sulle società al 24% e un costo della vita non tra i più bassi. 

Ecco la classifica in dettaglio. Per visualizzare l’elenco di tutti i paesi e per saperne di più su Blacktower si può visitare il sito https://www.blacktowerfm.com/news/top-european-countries-for-new-business-entrepreneurs/

 

(descrizione)