Di che segnale sei?Clamoroso: non conosciamo il significato delle spie sul cruscotto. Con le elettriche, poi... un disastro!




Interessante ricercar dei soliti noti di Confused.com, che questa volta hanno veramente toccato un nervo scoperto, ovvero la nostra conoscenza delle spie che ci appaiano sul cruscotto, verdi, gialle o rosse che siano. 

Secondo la ricerca, il simbolo più misconosciuto è quello relativo a un guasto generalizzato nel sistema elettrico dei veicoli BEV. Oltre l’80% degli intervistati ha fallito la risposta. Al secondo posto il segnale che indica il “veleggiamento” (Auto-glide control indicator) soprattutto nelle auto ibride, che consente di mantenere con una certa inerzia la velocità. Il 77% ha sbagliato. Al terzo, con percentuale negativa del 68%. Fortunatamente, per il secondo e il terzo segnale si tratta di spie “verdi”, cioè che trasmettono informazioni positive.

La tabella qui sotto, relativa ad auto elettriche o ibride, sono abbastanza esplicative. Inquietante che la metà degli intervistati non abbia riconosciuto il segnale di attenzione pedoni.

 

(descrizione)(descrizione)

 

Meglio sulle auto benzina-diesel

Sui veicoli endotermici la situazione è completamente diversa, i simboli e le spie sono ormai padroneggiati dalla maggioranza dei driver. Al primo posto la spia che segnala un problema all’ABS, al secondo una pressione delle gomme inadeguata, al terzo l’inefficienza del sistema di controllo della trazione. Curioso, subito dopo ecco le cinture di sicurezza non correttamente allacciate. Anche in questo caso ecco la relativa tabella.

 

(descrizione)