Scooter sharing elettrico: debutta GoVoltIl servizio, attivo per ora a Milano, ha come partner ALD Automotive




Parte ufficialmente oggi - 25 ottobre 2018 - a Milano un nuovo servizio di scooter sharing 100% elettrico. È targato ALD Automotive e sarà proposto in modalità free floating attraverso la App che porta il nome - GoVolt - della società promotrice dell'iniziativa commerciale.

I veicoli in flotta sono ciclomotori ME Scooter, un prodotto interamente Made in Italy assemblato, tra il capoluogo lombardo, Brescia e Milano, presso gli stabilimenti del ME Group di proprietà e presso altri riferibili a soggetti partner. Era stato presentato in anteprima in occasione di Expo 2015. 

(descrizione)I ME Scooter dichiarano un'autonomia di 100 km. Il costo per il noleggio è di 0,20 centesimi di euro al minuto. Una delle loro qualità - e insieme caratteristica fondante - risiede nel materiale utilizzato, che lo rende leggero, ma al contempo stabile e resistente rispetto alle temperature esterne così come agli altri agenti atmosferici. Si tratta dell'Smc (acronimo per Sheet Moulding Compound), che miscela in ogni foglio utilizzato per il telaio fibre di vetro, cariche minerali, pigmenti e resine di poliesteri insaturi. Il materiale - brevetto sinora unico al mondo - presenta proprietà termoindurenti.

"Crediamo fortemente che questo sia il principio di un cambiamento, quello orientato alla mobilità elettrica e condivisa", hanno commentato Giuliano Blei e Istvan Szentkereszty de Zagon, soci fondatori di GoVolt, che ALD Automotive supporta nella sua veste di operatore di riferimento per l'attività di fleet management. Sostenere il nuovo servizio di scooter sharing elettrico che debutta a Milano, hanno ripreso Blei e Szentkereszty de Zagon, "significa anche guardare al futuro, prendere un impegno verso l’ambiente e verso la comunità, adottando una soluzione totalmente eco-sostenibile e alleandoci con le amministrazioni pubbliche nella battaglia alle emissioni di CO2". I veicoli in flotta sono stati adattati per rispondere al meglio sul pavé che lastrica diverse strade del capoluogo lombardo. La qualità della user experience passa attraverso alcuni elementi e accessori forniti alla clientela, quali il bauletto con schienale incorporato, il doppio specchietto, le carene laterali, le sospensioni morbide e il doppio freno a disco.