Ricalibratura telecamere per ADAS: richiesta in crescita anche nel 2019A testimoniarlo, gli accessi nei centri di assistenza diretti Carglass




Non si arresta la crescita significativa legata agli interventi di ricalibratura delle telecamere sul frontale degli autoveicoli, operazione necessaria per garantire il corretto funzionamento dei sistemi avanzati per l'assistenza alla guida (raggruppati sotto l'acronimo ADAS - Advanced Driver Assistance Systems). Il più 40 per cento registrato nel raffronto tra il 2018 e il 2019 e il più 85 per cento di un anno prima rappresentano la cartina di tornasole della virata tecnologica dell'industria automotive.

Carglass, azienda del comparto cristalli auto, ha diffuso alcuni dati raccolti presso i suoi centri di assistenza diretti: ricalibratura richiesta in media nel 15 per cento delle sostituzioni effettuate, con una quota massima del 18 per cento nel mese di dicembre; tre città in evidenza (Milano, Torino e Varese); Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia-Giulia le regioni a più ampia crescita; luglio, aprile e gennaio i momenti maggiormente 'caldi' per gli accessi in officina. 

La classifica delle località dove, secondo le evidenze di Carglass, si muovono gli automobilisti più attenti alla sicurezza del proprio veicolo, sottoposto costantemente a interventi di riparazione, evidenzia una netta scivolata indietro di Udine, un tempo capofila e oggi invece solo quarta, preceduta da Pordenone (nuova leader), Terni e Venezia (stabile in terza piazza).

Scorrendo l'elenco in questione, al piede si trova Pescara, con richieste calate del 70 per cento rispetto al 2018. Egualmente poco attive anche Modena e Vercelli, flagellate da grandinate estive che, nella maggior parte dei casi, hanno costretto le vittime al cambio del blocco del parabrezza.

Entrando nell'area dei servizi addizionali preferiti dagli automobilisti, sempre secondo le risultanze acquisite presso i centri di assistenza diretti di Carglass, un cliente su quattro (26 su 100) appare orientato su prodotti connessi alla cura dei cristalli. Un 17 per cento ha selezionato più di una voce, con preferenza massima al cambio spazzole. Buoni i riscontri anche per il trattamento antipioggia e l'igienizzazione dell'abitacolo. 

La presenza di telecamere frontali sulle auto europee è sempre più massiccia. Si è infatti passati da una quota di penetrazione del 9 per cento di due anni fa all'attuale 15 per cento. La previsione è di arrivare a toccare il 27 per cento nel 2024 (fonte: SBD).