Dacia Hipster Concept: l'elettrico per tutti

Dacia vuole consentire a tutti di accedere alla mobilità essenziale. Per progettare Dacia Hipster Concept, i team Dacia hanno tenuto considerazione delle esigenze degli utenti, dall'uso che fanno dell'auto nella vita di tutti i giorni. Romain Gauvin, responsabile Advanced Design ed Exterior Design di Dacia ha commentato: "È il progetto più Dacia su cui io abbia mai lavorato. Un progetto che ha la stessa portata sociale di Logan 20 anni fa. Si tratta di inventare un oggetto che oggi non esiste".
Stéphanie Chiron, responsabile Prodotti Avanzati Dacia ha aggiunto: "Dacia Hipster Concept è tutto ciò che ci si aspetta da un veicolo per la vita quotidiana, in soli 3 metri di lunghezza, 1,53 metri di altezza e 1,55 metri di larghezza: 4 posti veri e un bagagliaio modulabile da 70 a 500 litri".
L'obiettivo di Dacia Hipster Concept è quello di dimezzare l'impronta di carbonio su tutto il ciclo di vita del veicolo rispetto ai migliori modelli elettrici oggi disponibili. È pensata per la vita di tutti i giorni, con un'autonomia sufficiente per gli spostamenti quotidiani con 2 ricariche alla settimana.
Romain Gauvin, responsabile Advanced Design ed Exterior Design di Dacia: "Il nostro obiettivo nel reinventare la vera auto popolare era quello di darle un design distintivo e di impatto. Un'auto che si potesse disegnare con tre tratti di matita".
Dacia Hipster Concept ha un design molto semplice e molto robusto; il frontale si sviluppa orizzontalmente integrando fari dal design puro che conferiscono a Dacia Hipster Concept. Il portellone copre tutta la larghezza di Dacia Hipster Concept, aprendosi in due parti per un accesso super pratico al bagagliaio. Dacia Hipster Concept è caratterizzata inoltre da protezioni laterali in Starkle® - materiale in parte ottenuto dal riciclo e creato dagli ingegneri Dacia – e dagli ski anteriori e posteriori tinti in massa in linea con l'approccio Robusto e Outdoor di Dacia.
L'abitacolo di Dacia Hipster Concept è ottimizzato per offrire uno spazio straordinario considerata la compattezza delle dimensioni esterne. Su Dacia Hipster Concept possono prendere comodamente posto quattro adulti. Gli interni di Dacia Hipster Concept sono “YouClip® native”. Equipaggiati di serie con lo stretto indispensabile, sono infatti personalizzabili grazie alla gamma di accessori YouClip® sviluppata da Dacia. Gli 11 punti di fissaggio YouClip sono suddivisi tra plancia, pannelli delle porte e bagagliaio. Possono ospitare vari accessori, come portabicchieri, bracciolo, plafoniera, ecc.
Lo smartphone diventa persino una chiave digitale per aprire e avviare l'auto. Una volta che il conducente si è seduto, la dock station funge da display multimediale per visualizzare l'app di navigazione preferita, facendo anche da impianto audio del veicolo con cassa Bluetooth portatile e compatibile con YouClip.