Dacia Bigster, una nuova gamma di motorizzazioni ibride

DACIA Bigster è il primo modello del Gruppo Renault ad aver introdotto la nuova motorizzazione hybrid 155. Questa versione è formata da un motore benzina 4 cilindri da 109 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), batteria da 1,4 kWh (230 V) e cambio automatico elettrificato. La motorizzazione hybrid 155 offre più potenza (+15 cv), più coppia (170 Nm per il solo motore a combustione, ossia + 20 Nm) e maggiore capacità di traino (+ 250 kg, circa 1 tonnellata complessiva). La frenata rigenerativa, abbinata alla forte capacità di recupero energetico della batteria e al rendimento del cambio automatico, consente di circolare in città fino all'80% del tempo in modalità 100% elettrica. Inoltre, il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

(descrizione)

Questa motorizzazione, disponibile per la prima volta nella gamma DACIA con questo livello di potenza, abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione che adotta il ciclo Miller a un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti. Il sistema ibrido supporta il motore termico in fase di avviamento e accelerazione, ottimizzando il piacere di guida e consentendo di ridurre di circa il 10% il consumo medio (5,6l/100 km) e le emissioni di CO2 (129 g/km) rispetto ai motori termici di potenza equivalente. La frenata rigenerativa consente di ricaricare la batteria di 0,8 kWh invertendo il flusso di energia in modo assolutamente impercettibile per il conducente.

Bigster mild hybrid-G 140. DACIA offre l'alimentazione bifuel benzina-GPL su tutti i suoi modelli termici, con il nome ECO-G. Su Bigster,  propone per la prima volta una motorizzazione che abbina alimentazione bifuel e sistema mild-hybrid da 48 V. Quest'ultimo assiste il motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri in fase di avviamento e accelerazione, ottimizzando il piacere di guida e l'efficienza. Anche in questa motorizzazione la frenata rigenerativa permette di ricaricare la batteria di 0,8 ottimizzando ulteriormente efficienza e autonomia.

(descrizione)

Bigster mild hybrid 130 4x4. Nato per uscire dai sentieri battuti grazie alla trazione integrale abbinata al cambio manuale a 6 rapporti, ottimizzando l'efficienza con il sistema mild-hybrid da 48 V. Quest'ultimo assiste il motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri in fase di avviamento e accelerazione, consentendo così di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 e di offrire un piacere di guida di livello superiore.

(descrizione)