Cupra, tre nuovi modelli, tanta ambizioneIl marchio "spinto" di Seat si elettrifica con Terramar, Tavescan e UrbanRebel




(descrizione)CUPRA svela i suoi piani per il futuro, con nuovi eroi per una nuova era, ritornando a Terramar (Sitges), lo stesso luogo dove tutto è cominciato quattro anni fa, per dare inizio al prossimo capitolo. Finora, il brand ha consegnato quasi 200.000 unità, e il suo fatturato è cresciuto da 430 milioni di euro nel 2018 a quasi 2,2 miliardi di euro nel 2021, ben oltre le aspettative. E quest’anno, CUPRA intende raddoppiare le sue vendite, il fatturato, e la rete globale di CUPRA Master e CUPRA City Garage. Entro il 2025, CUPRA sarà entrata appieno in una nuova era con tre nuovi modelli elettrificati –Terramar*, Tavascan* e UrbanRebel*.

Wayne Griffiths, CEO di CUPRA ha dichiarato: ”Entro il 2025 il nostro obiettivo è di consegnare 500.000 auto nel medio termine e portare avanti la nostra strategia d’espansione internazionale in nuovi mercati così come entrare in nuovi segmenti. La CUPRA Tribe si è impegnata per far sì che tutto ciò accada, sono le persone che contano. Perché alla fine, sono le persone che fanno il brand”.

(descrizione)CUPRA è stata lanciata nel 2018, guidata da un piccolo gruppo dei così detti believers che volevano sfidare lo status quo, con l’ambizione di reinventare la sportività contemporanea.

Prima è arrivata Ateca, modello unico nel suo segmento, poi Leon, primo  modello del brand a offrire la più ampia gamma di motori potenti, incluso anche il performante motore ibrido-plug-in. Successivamente è stato lanciato il primo modello nativo, Formentor, che ha riscosso un grande successo con quasi 100.000 unità consegnate nel mondo finora e diventato in poco tempo il modello più venduto dell’azienda. Un anno dopo è stato il momento di Born, primo modello 100% elettrico, un connubio perfetto tra elettrificazione e performance. Ma le vetture sono solo una parte della storia.

 

(descrizione)

 

La CUPRA Tribe.

“La CUPRA Tribe dà forma all’essenza del nostro brand giorno dopo giorno. Attitudine dirompente, spirito ribelle e mentalità anticonvenzionale”, ha spiegato Antonino Labate, Direttore Strategia, Sviluppo Business e Operazioni di CUPRA. “Oggi presentiamo il nuovo membro della CUPRA Tribe: TV Boy. Un’artista dallo spirito ribelle che va oltre i confini per ispirare generazioni future attraverso la sua arte”. 

 

CUPRA Terramar*: il primo SUV elettrificato 

Entro il 2024 la gamma modelli ibridi plug-in includerà più opzioni e un’autonomia maggiore grazie a Terramar, SUV sportivo elettrificato prodotto presso lo stabilimento Audi di Györ in Ungheria. Terramar sarà disponibile nelle versione con motore endotermico così come con una nuova generazione di propulsori ibridi plug-in che permetteranno un’autonomia completamente elettrica di quasi 100 km. 

“Terramar è il luogo dove tutto è iniziato per CUPRA. Il nostro nuovo SUV sportivo ibrido combina proporzioni audaci con un lungo e accattivante cofano, mentre la shark nose significa resistenza rivoluzionaria e determinazione per vincere”, ha aggiunto Jorge Díez, Direttore Design di CUPRA. “Pensando a come si possa sentire la persona alla guida, cerchiamo di offrire un’esperienza unica con gli ultimi sviluppi tecnologici, grazie al concetto di interni driver oriented. In poche parole un SUV di 4,5 m con DNA CUPRA pronto a scuotere uno dei segmenti più competitivi del mercato”. 

 

Tavascan*: il sogno diventa realtà

La tappa successiva del viaggio sarà Tavascan*. Racchiude in sé la visione dell’elettrificazione di CUPRA e rimarrà fedele al concept presentato nel 2019. Tavascan Extreme E Concept  del 2021 accenna decisamente alcuni dei tratti stilistici della vettura. Tavascan* non solo cattura la visione dell'elettrificazione contemporanea, ma porterà alla globalizzazione del brand, introducendo CUPRA in nuovi mercati. Verrà lanciata nel 2024.

 

(descrizione)UrbanRebel*: sfidare lo status quo e portare emozione

Nel 2025 lancerà UrbanRebel*, la sua Urban Electric Car. Una vettura che porterà CUPRA ben oltre i suoi tradizionali confini. UrbanRebel* sarà guidata dall’emozione, disegnata e sviluppata per un mondo elettrico più ribelle.

L’Urban Electric Car a trazione anteriore utilizza la piattaforma Small MEB del Gruppo Volkswagen per offrire un emozionante veicolo urbano ad alte prestazioni.

“UrbanRebel sarà per noi il progetto più grande dei prossimi anni, poiché sarà la chiave per la trasformazione in un brand completamente elettrico. Stiamo guidando lo svuiluppo del cluster, la famiglia di veicoli che democratizzeranno la mobilità urbana sostenibile, per i vari marchio all’interno del Gruppo Volkswagen”, ha spiegato Werner Tietz, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo di CUPRA.

Il veicolo lungo 4,03 m è un eroe della sostenibilità, integrando avanzati polimeri riciclati e materiale a base bio per alzare l’asticella di ciò che è raggiungibile, ed offrire un veicolo maggiormente consapevole dell’ambiente.

Combinare la stampa 3D e le lavorazione 3D per la fabbricazione con il design parametrico permette di migliorare la performance e accrescere la percezione di valore.

Un design estremamente leggero sia all’esterno che all’interno aiutano il motore elettrico da 226 CV (166 kW) e il pacco batteria a spingere l’Urban Electric Car a 100 km/h in soli  6,9 secondi e raggiungere un’autonomia fino a 440km (versione range).

Disegnata e sviluppata a Barcellona, CUPRA UrbanRebel* sarà lanciata nel 2025; la produzione, prevista a Martorell, sarà soggetta al Piano Strategico per la Ripresa Economica e la Trasformazione (in spagnolo PERTE) per il veicolo elettrico connesso (VEC).

 “UrbanRebel* è molto di più di un’auto per CUPRA. Questo è il modello che democratizzerà la mobilità elettrica urbana. Emozionale, sexy, divertente da guidare e accessibile al contempo. Così dimostriamo che le auto elettriche non devono essere noiose. Sarà la vettura di accesso alla nostra gamma per le prossime generazioni”, ha affermato Wayne Griffiths nel corso dell’evento.