E-Vai, il car sharing elettrico al servizio dell'emergenza CoronavirusLa flotta societaria è a disposizione gratuita degli operatori coinvolti




Vetture della flotta di car sharing elettrico regionale E-Vai a disposizione gratuita, per tutto il mese di aprile, dei Comuni e degli Enti in Lombardia che hanno un contratto con la società, nonché dei capoluoghi di provincia.

È la risposta dell'operatore che fa capo al Gruppo FNM all'emergenza Coronavirus. La comunicazione dell'iniziativa è stata affidata al Presidente dell'azienda che si occupa di trasporto su rotaia, Andrea Gibelli, e al Consigliere Delegato di E-Vai, Augusto De Castro.

Sono già diverse le amministrazioni locali che hanno aderito all'iniziativa, avviata con il mese corrente e necessariamente vincolata al numero di veicoli disponibili.

Tre comuni, Saronno (VA), Sondrio e Osnago (LC), hanno già destinato l'elettrico di E-Vai rispettivamente alla consegna di farmaci a domicilio (1 auto) attraverso la partecipata Saronno Servizi SpA; allo stesso servizio, con in più il trasporto a casa della spesa, ricorrendo ai volontari della Croce Rossa Italiana (2 unità); e alle attività della Protezione Civile (1 vettura zero emissioni).

A loro andranno ad aggiungersi, per il momento, Monza, con la partecipazione di Monza Mobilità SpA, che ha assegnato tre mezzi al settore Servizi Sociali (nella città dell'Autodromo la ricarica, gratuita, sarà offerta da Iper Montebello SpA); Mantova, dove la partecipata dell'amministrazione locale Aster Srl potrà contare su un'auto elettrica a supporto del lavoro degli uffici dei Servizi Sociali; e Pavia, che consentirà al personale del Comune di spostarsi a bordo del mezzo concesso, compatibilmente con esigenze legate all'emergenza sanitaria. 

La flotta di E-Vai è composta da soluzioni con un'autonomia di circa 300 km. L'approvvigionamento energetico, senza costi, potrà essere portato a termine presso le infrastrutture convenzionate con la società. Il processo di sanificazione a cui sono state sottoposte le vetture è certificato da apposito documento a bordo.