Popmove e ALD insieme per i medici e i paramedici che affrontano il CoronavirusVenti auto in condivisione disponibili gratis in due ospedali romani




Popmove, in partnetship con ALD Automotive, ha messo a disposizione del personale medico e paramedico degli ospedali capitolini Lazzaro Spallanzani e Columbus Covid-2 Hospital una flotta di venti auto in condivisione da utilizzarsi gratuitamente. Gli operatori sanitari ivi impiegati potranno così circolare senza problemi, indipendentemente dalla disponibilità o meno in città dei mezzi di trasporto pubblici.

Le vetture al servizio di medici e paramedici, collocate nei parcheggi delle due strutture di cura romane, saranno contraddistinte dalla scritta 'be pop move hero'. Un modo per celebrare l'impegno e la fatica che da settimane gravano sulle spalle di quanti stanno combattendo per fronteggiare la pandemia in corso.  

"In un momento in cui siamo costretti a restare a casa, per il bene nostro e per quello di tutti,  vogliamo almeno aiutare a ridurre le distanze che dividono gli operatori sanitari dalle loro famiglie e dai loro cari e partecipare alla catena di solidarietà che sta unendo l’Italia in questo passaggio così doloroso - ha sottolineato Crescenzo Ilardi, Head of Market Sales & Customer Management di ALD Automotive Italia -. La solidarietà oggi è una responsabilità etica e sociale che chiama in causa gli operatori economici come i semplici cittadini e a cui un grande gruppo come il nostro non può sottrarsi".

Alberto Cassone, Amministratore Delegato di Popmove, ha aggiunto: "Quella contro il Coronavirus è una sfida che va combattuta attraverso l’impegno di tutti e con un’assunzione di responsabilità condivisa. Non potevamo restare indifferenti di fronte a una richiesta che arriva proprio da coloro che sono in prima linea per combattere l’emergenza e per garantire cure e assistenza a cittadini e pazienti".

Il problema dello stop serale dei mezzi pubblici nella Capitale e le conseguenti difficoltà di circolazione per lo staff impegnato allo Spallanzani e alla Columbus era stato sollevato dall'Ordine dei Medici, che aveva parlato proprio di car sharing.

"Come realtà della mobilità nata a Roma - ha ripreso Cassone - abbiamo sentito ancora di più il dovere di offrire il nostro contributo e di ringraziare con un piccolo gesto chi è costretto qui nella Capitale a lavorare con turni massacranti, in un contesto eccezionale ed emotivamente difficile".

Virginia Raggi, Sindaco dell'Urbe, ha evidenziato che "questo servizio è un contributo importante [...] un gesto concreto di solidarietà, bellissimo".

Le è venuto dietro l'Assessore alla Città in Movimento di Roma, Pietro Calabrese, affermando che "agevolare gli spostamenti del personale sanitario in questo momento è fondamentale, soprattutto in una città estesa come la nostra. Ringrazio quindi PopMove e ALD per aver messo a disposizione le autovetture, a titolo completamente gratuito".