Continental contro l'inquinamento acustico del traffico

Continental prosegue nello sviluppo di soluzioni per abbattere l'inquinamento acustico causato dal traffico, considerato dall'OMS uno dei principali rischi per la salute ambientale. Con l’ascesa dei motori elettrici, la silenziosità delle coperture è diventata una priorità per garantire comfort e sostenibilità.

“Il rumore, in particolare quello del traffico generato da auto, autobus e veicoli per le consegne, rappresenta un problema per le persone e per l’ambiente. Grazie a tecnologie come ContiSilent e a disegni innovativi del battistrada, stiamo riducendo attivamente il rumore di rotolamento degli pneumatici senza comprometterne la sicurezza - ha commentato Achillefs Tsotras, Head of Continental’s Tire-Vehicle Interaction department -. Questo rende ogni viaggio notevolmente più silenzioso, a vantaggio dei conducenti, dei pedoni, dei residenti e dell'ambiente”.

Continental si impegna a realizzare pneumatici estremamente silenziosi che preservino intatti i livelli di sicurezza e performance. Il suono generato dal contatto tra gomma e asfalto emerge solitamente in una fascia di velocità compresa tra i 30-50 km/h e gli 80-100 km/h.
Ha sviluppato il disegno del battistrada “Silent Pattern”, già integrato nei modelli EcoContact 7 ed EcoContact 7 S. Questo battistrada è ottimizzato per attenuare i suoni che si generano intorno ai 50 km/h, velocità alla quale il rumore di rotolamento risulta maggiormente avvertibile. Per ridurre tale rumorosità, la spaziatura e le angolazioni dei blocchi del battistrada sono state volutamente differenziate.
Nei comuni pneumatici, i blocchi del battistrada sono disposti in modo uniforme ed entrano in contatto con l’asfalto a intervalli regolari, generando un ronzio chiaramente percepibile. Al contrario, la disposizione irregolare dei blocchi “Silent Pattern” interrompe questo ritmo costante, riducendo il rumore di fondo. Il disegno è studiato appositamente per compensare le emissioni sonore prodotte dai diversi elementi del battistrada, con un effetto paragonabile a quello delle cuffie a cancellazione del rumore. Il risultato è una riduzione del rumore del traffico stradale nelle aree urbane, rendendo le strade più trafficate sensibilmente più silenziose per pedoni e residenti.

Per ridurre il rumore all’interno del veicolo e aumentare il comfort, Continental propone la tecnologia ContiSilent, una soluzione che consente di ridurre fino a 9 dB il rumore di rotolamento percepito nell’abitacolo, causato dalle vibrazioni dell’aria all’interno dello pneumatico. 
Questa tecnologia utilizza uno speciale strato di schiuma in poliuretano ultraleggero, applicato all’interno dello pneumatico durante il processo produttivo. La schiuma assorbe parte delle vibrazioni generate dallo pneumatico, impedendo che si propaghino all’interno del veicolo. 
Continental offre un’ampia gamma di pneumatici progettati per garantire un basso rumore di rotolamento. Tra gli esempi figurano il Conti Urban NXT, sviluppato per gli autobus urbani, e l’EcoContact 6 Q, pneumatico estivo per auto. Nel segmento dei van, il VanContact A/S Eco si distingue come una soluzione silenziosa, sicura ed efficiente, in grado di soddisfare i più elevati standard dell’etichettatura UE in termini di resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità esterna (A/A/A). Per individuare i modelli più silenziosi in fase di acquisto, basta consultare l’etichetta europea, dove il livello di rumorosità è chiaramente indicato in decibel.