Innovauto dà l'arrivederci al 2020L'evento di IKN si appresta a festeggiare il quinto anniversario




(descrizione)

L'appuntamento è già segnato per febbraio 2020, quando Innovauto, evento creato e organizzato da IKN, festeggerà i suoi primi cinque anni di vita. Core subject dell'evento rimarranno presumibilmente gli interventi in materia di innovazione tecnologica e digitale applicati al settore automotive, con immancabili focus sulle tante vie aperte e apribili grazie all'Internet of Cars e alle applicazioni che abilitano i sistemi per la mobilità condivisa.

Il panel degli sponsor della quarta edizione, archiviata il 13 febbraio scorso, contava non a caso nomi quali Engineering, Europ Assistance, LoJack Connected, Nobis Assicurazioni e Sarce, che hanno sommato il proprio contributo a quello fornito dall'Advisory Board di IKN. 

La fotografia sul car sharing

Innovauto 2019 è stata l'occasione per presentare una survey sviluppata in collaborazione con CityNews, che ha sondato i propri lettori in merito al loro rapporto con il servizio di car sharing.

È emerso che poco più della metà (28 per cento) di chi afferma di conoscere la formula (il 52 percento) ricorre con assiduità a questa soluzione. Oltre il 50 per cento del campione di base sarebbe disposto a una spesa leggermente superiore per noleggiare un veicolo elettrico.

Perché non si pensa al car sharing? Più della metà di chi ha risposto alla survey ha dichiarato una preferenza per l'auto di proprietà, mentre un 39 per cento ha parlato di mancanza di reale vantaggio rispetto alle proprie abitudini. Un 21 per cento degli intervistati ha legato la scelta al numero, esiguo, di mezzi in flotta

Tecnologia e user experience

(descrizione)"In un futuro non troppo lontano potremo pensare ad un viaggio in macchina che sia comodo come un viaggio in aereo". Ne è convinto Scott Lyons di Ford Europe (Business, Partner & Strategy Development, Connected Vehicle Platform & Products Organization), protagonista dell'International Speech con cui si è aperta la giornata di lavori a Innovauto 2019. 

Emozione, sicurezza, connettività sono le tre parole-chiave agganciate al lancio, programmato per il 2030, della tecnologia 5G, che consentirà al cliente di sperimentare un'esperienza di guida totalmente ricalcata sul suo profilo e sulle sue aspettative. Divertimento al volante senza pericoli. Per Lyons la strada da seguire è quella delle partnership, anche con start-up emergenti.

Il futuro delle flotte aziendali 

Dai tavoli di Innovauto 2019 è emersa l'indicazione secondo cui, con riferimento ai servizi di mobilità alle azienda, la vera rivoluzione sarà incanalata e portata avanti dagli operatori dell'area del digitale.

Un'altra grossa svolta, come emerso si lega ai titolari di Partite Iva che stanno convergendo sulla soluzione del car e van rental.