Noleggio: anche carte di debito per HertzL'innovazione, al via il 15 luglio, ha coinvolto diversi paesi in Europa




Anche l'Italia coinvolta nell'ultima innovazione firmata da Hertz e da altri due brand dello stesso portfolio, Dollar e Thrifty.

Dal 15 luglio 2019 il marchio del settore noleggio a breve termine ha abilitato il pagamento con carte di debito accanto alle carte di credito usate sinora.

Gli altri paesi dove, a partire dalla stessa data, si può usufruire della soluzione sono Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Slovacchia, Lussemburgo e Spagna (con esclusione però delle isole).

"Un numero significativo di persone non ha accesso ad una carta di credito o semplicemente preferisce utilizzare la sua carta di debito per determinate transazioni - ha sottolineato Tracy Gehlan, Senior Vice President di Hertz Europe -. Con l'avvicinarsi delle vacanze estive, [...] la nuova opzione 'Viaggia a modo tuo. Paga a modo tuo' consente di offrire ai clienti maggior flessibilità e convenienza nel modo in cui noleggiano, mettendoli alla guida delle loro scelte".

Il cinquanta per cento di chi non utilizza i contanti possiede solo carte di debito (fonte: Retail Banking Research – Cards Issuing and Acquiring Europe, 2016), soluzioni a cui nel 2016 ha ricorso più del 70 per cento dei compratori europei, per una spesa efffettuata con questa formula di più due trilioni di euro (fonte: ECB Payment Statistics del Lafferty Group di RBR - Retail Banking Report). 

La nuova opzione per Hertz, Dollar e Thrifty richiede una Mastercard Debit o altra tessera riconosciuta con la stessa funzionalità.

L'iter seguito non differisce dal consueto, con la trattenuta di un deposito cauzionale, comprensivo dell'importo corrispondente a un pieno di carburante, sul conto del cliente e la sua restituzione a noleggio concluso, in un lasso di tempo tra quattro e sette giorni (dipende da chi ha rilasciato la carta), al netto delle spese eventualmente dovute alla società.

Eventuali leggere variazioni sono legate al tasso di cambio, che la società riceve direttamente dalla Banca. 

La carta da presentare quando ci si presenta a ritirare il mezzo deve essere la stessa utilizzata per la prenotazione e riportare il nome del guidatore, al quale è richiesta la presenza fisica in fase di pick-up del veicolo. È necessario il requisito della copertura economica del saldo finale già nel momento d'inizio del noleggio.

Dalla possibilità di utilizzo di carte di debito sono escluse le vetture inserite nella flotta Premium.  

"Sappiamo che le preferenze sulle modalità di pagamento differiscono da persona a persona, quindi è essenziale collaborare con partner come Hertz per ampliare la gamma di carte accettate e offrire ai clienti maggiori possibilità di scelta su come pagare", ha commentato Mauro Fiorentino, Vice President of Merchant Partnerships di Mastercard.

Ulteriori informazioni nel merito sono disponibili sul sito Hertz sia nella sezione dedicata alle domande più frequenti e sia al seguente collegamento.