ALD per l'e-car sharing a BergamoIl servizio si origina dalla sinergia tra Comune e Lozza Spa




Per il 'taglio del nastro' e il via ufficiale al servizio occorrerà attendere il primo giugno prossimo. A partire da quella data anche la città di Bergamo sarà in grado di offrire una soluzione di car sharing elettrico grazie ai veicoli in noleggio a lungo termine con ALD Automotive e alla sinergia tra l'amministrazione del comune lombardo e Lozza Spa (service ufficiale per i marchi Mercedes-Benz/smart).

La proposta per una mobilità condivisa 'amica dell'ambiente'  è stata battezzata, non a caso, 'Muoviti Controcorrente' (nella dizione estesa con l'aggiunta di 'Car Sharing Bergamo by Lozza'). Potrà contare su una flotta di dieci vetture zero emissioni a disposizione presso stalli posizionati in zone studiate per rispondere alle esigenze di residenti e turisti (sono, per la precisione: nella 'città bassa', Sentierone, Croce Rossa di Loreto e Palazzetto dello Sport, mentre nella 'città alta' Colle Aperto e Piazza Mercato del Fieno). 

Alberto Lozza, Presidente di Lozza Spa, ha ricordato che "con quasi un milione di veicoli a noleggio su strada e oltre 1,8 milioni di utenti per il car sharing, l'Italia è il primo Paese europeo nel car sharing, seguito dalla Germania. È, quindi, molto più di un trend. È una certezza per il nostro futuro nonché un’esigenza, viste le tematiche ambientali sempre più urgenti".

L'appeal delle formule di sharing mobility è apparso evidente scorrendo le pagine dell'ultimo Rapporto ANIASA, relativo al 2018, presentato di recente a Milano.

Grazie all'appoggio del Comune di Bergamo e di ALD Automotive, attraverso il nuovo servizio che è orgoglioso di offrire, Lozza Spa è sicuro di "intercettare le esigenze di una popolazione sempre più sensibile rispetto alle opportunità aperte dalle mobilità sostenibile", ha aggiunto il suo Presidente.

Per accedere a 'Muoviti Controcorrente' occorre scaricare l'App Popmove e registrarsi indicando sia numero di patente, sia estremi della carta di credito. I canoni di noleggio seguiranno il seguente tariffario: 0,20 centesimi di euro al minuto - 8 euro all'ora - 56 euro al giorno - 112 euro per il weekend - 358 euro per una settimana intera.

Ogni veicolo in flotta sarà tenuto sotto controllo via 'cruscotto' da uno staff dedicato, che provvederà agli interventi di manutenzione e di ricarica necessari. Il servizio, com'è nello spirito di Popmove, punta tuttavia a costruire intorno a sé una comunità virtuosa. Di qui la presenza di uno spazio dove gli utenti potranno lasciare annotazioni o commenti.

"Bergamo è il nucleo centrale della nostra strategia - ha dichiarato Crescenzo Ilardi, Head Of Market Sales & Customer Management di ALD Automotive -. Un percorso ambizioso con cui vogliamo mettere a disposizione del territorio, delle imprese e dei privati, soluzioni di mobilità integrata a basso impatto ambientale collegate a un’efficiente rete di infrastrutture di ricarica. Una sfida che possiamo realizzare solo costruendo sinergie con le istituzioni, che in questo contesto rivestono un ruolo strategico.".

L'annuncio del servizio 'Muoviti Controcorrente' si accompagna all'apertura del BASE ALD di Bergamo, che rappresenta - ha ripreso Ilardi - "un passo importante nella nostra strategia per la valorizzazione di un territorio a forte vocazione green". In questo "experience point", in questo "hub" di promozione di un paradigma di mobilità integrata, interconnessa e sostenibile, sarà possibile conoscere più nel dettaglio i prodotti e i servizi offerti da ALD Automotive.

Il sostegno all'elettrico sul territorio di Bergamo passa attraverso 32 colonnine di ricarica pubbliche, a cui da poco se ne sono aggiunte altre quattro in virtù dell'inaugurazione del nuovo gasometro.

Molto altro resta tuttavia da fare se si considera che le previsioni indicano che nel 2040 la metà delle immatricolazioni saranno zero emissioni. Quanto invece alla sharing mobility, il rapporto in Italia è di 1.20, ossia una vettura condivisa ne ha sostituite 20 private.

Sempre nella provincia di Bergamo è doveroso dare notizia di un altro progetto per il car sharing elettrico. Ci riferiamo a E-Vai PUBLIC. Le auto coinvolte sono due francesine, le Renault ZOE. La proposta innovativa di mobilità condivisa coinvolge il comune di Dalmine.