Brumbrum e la hit delle "usate"Interessante statistica delle compravendita online. Vince la Panda




L’osservatorio brumbrum (brumbrum è il primo rivenditore diretto di auto ricondizionate e a noleggio a lungo termine online d’Italia e opera sul sito www.brumbrum.it)  fa bene il suo mestiere misurando le operazioni di trading automobilistico in termini di compravendita di veicoli usati, mettendo in colonna sia i modelli che i segmenti.

La prima considerazione dell’autore è sul valore storico del mercato, cresciuto del 13,2% rispetto al 2020 e superando quindi la quota di 3 milioni di transazioni. Rispetto al 2019 però lo scorso anno non è riuscito a recuperare tutto il volume restando sotto del 2,3%. Ecco quindi quanto emerge riguardo all’usato venduto sui canali internet.

 

Panda Forever

L’utilitaria italiana è al primo posto tra le auto usate più vendute nel nostro paese, con buon margine sulla concorrenza. Tutto il brand FCA ottiene buoni risultati con diversi modelli in classifica. Fiat 500 è la seconda auto più venduta in Italia, al quarto posto c’è Jeep Renegade, primo crossover nella graduatoria. Nel mezzo la prima auto straniera, Volkswagen Golf.

 

 

(descrizione)

Bene anche per Lancia Ypsilon che, nonostante i tanti anni del modello, si conferma una delle più amate in Italia. Sesta la seconda vettura straniera in classifica, Mercedes Classe A. Chiudono la top ten Volkswagen Polo, smart fortwo, Audi A3 Sportback e Fiat 500X.

 

Crossover primedonne

 

(descrizione)

Ma non siamo di fronte a un trionfo delle utilitarie o delle compatte, sono le giovani crossover a essere le più trattate, con il 23% delle vendite, mentre le piccole si fermano al 16,5%. Terze le berline, grazie soprattutto agli evergreen Golf e Classe A. Quarta posizione per le citycar, davanti alle familiari. Poi le nicchie.

Per quanto riguarda il tipo di alimentazione i dati parlano chiaro, è ancora il diesel a tenere il pallino, anche se perde cinque punti percentuali (55%), mentre le ibride raggiungono la terza posizione (5%).

 

(descrizione)