Boom di vendite di auto usate

Quando è ora di acquistare una macchina, gli italiani preferiscono il second hand. Il mercato delle auto usate in Italia ha quasi doppiato quello del nuovo (3,1 vs 1,5 milioni di unità). Un boom di vendite dovuto, in primis, ai prezzi più accessibili, rispetto al nuovo, e anche alla possibilità di acquistare una vettura più grande a costi vantaggiosi. 8 consumatori su 10 pronti a spendere fino a 20mila per la prossima auto usata, meglio se ibrido o endotermica.
Lo dice la nuova instant survey "I vantaggi dell'usato" condotta da Areté. L'80% del campione intervistato guida già un'auto acquistata di seconda mano. In presenza di listini del nuovo sempre meno alla portata di tutti, il 55% degli intervistati dichiara di preferire un'auto usata a una appena uscita dalla fabbrica per risparmiare sul prezzo, il 25% in quanto in questo modo riesce ad acquistare una vettura di categoria superiore a un prezzo vantaggioso.  Il 51% del campione ha speso meno di 10mila euro per avere la propria auto usata, il 33% tra i 10mila e i 20mila.
Il 41% degli intervistati ha sostituito una vettura molto vecchia con una usata, con oltre 10 anni di anzianità, soltanto il 20% ne ha presa una con meno di 5 anni. 
Il 94% di quanti hanno acquistato un'auto usata lo rifarebbe e addirittura l'85% di loro si riaffiderebbe a un modello dello stesso brand. Alla domanda "quanto sono disposti a spendere gli italiani per la prossima auto usata?" è emerso che 8 su 10 vogliono spendere fino a 20mila euro, praticamente il doppio di quanto investito dieci anni prima per cambiare la propria vettura. Il 32% si dice pronto a scegliere l'ibrido, il 45% preferisce non cambiare le proprie abitudini e confermare l'endotermico, l'8% valuterà l'elettrico.
 
"I dati della nostra nuova instant survey", ha sottolineato Massimo Ghenzer - Presidente di Areté, "rivelano come i crescenti costi del prodotto nuovo, l'incerto scenario economico e modelli sempre più durevoli ed efficienti lanciati sul mercato spingono gli italiani oggi a rivolgersi in maniera decisa al mercato dell'usato. Nonostante la crescita dei prezzi anche in questo segmento di business, l'usato rappresenta oggi per quasi 2 consumatori su 3, alle prese con il cambio della propria vettura, un rifugio sicuro in una fase di forte incertezza come quella attuale e in attesa di tempi migliori".