Automotive: nel 2022 l'Italia ha speso il 10,9 per cento del PilLa spesa maggiore? Il carburante




Sono 207,3 miliardi di euro, pari al 10,9% del Pil, i soldi spesi dagli italiani nel 2022 per l'acquisto e l'esercizio degli autoveicoli (autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus). Superiore quindi del 14,9% rispetto ai dati del 2021 (180 miliardi di euro). Lo rende noto uno studio dell'Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico.

La principale voce di spesa per l'auto, pari al 36% del totale, è stata quella per i carburanti, con 74,6 miliardi di euro pagati nel 2022 per benzina, gasolio, gpl e metano, in aumento del 25,8% rispetto al 2021. Conseguenze sicuramente dovute al conflitto in Ucraina e alla crisi energetica, che hanno provocato un aumento spropositato dei prezzi.
La seconda voce di spesa più rilevante nel 2022 è stata quella per l'aquisto di nuovi veicoli, pari a 45,9 miliardi: appena il 4% in più rispetto al 2021. In questo caso, l'incremento è stato determinato da un aumento dei prezzi per l'aquisto (di oltre il 5,5% su base annua), compensato però da un crollo di immatricolazioni (oltre -10,7% per le autovetture).
Capitolo manutenzione e riparazione dei mezzi: per questa voce sono stati spesi 43,4 miliardi di euro (+24,2% rispetto al 2021). In coda, la spesa per Rca, incendio e furto, che ha subito un lieve calo (-0,7%) ma continua a valere oltre 16,7 miliardi. Quinto capitolo per importanza è quello dei ricoveri e dei parcheggi, per i quali si è speso più di 10 miliardi (+1% su base annua), mentre il sesto è quello per i pedaggi autostradali (7,1 miliardi), che hanno subito un incremento rilevante (+16%) a causa della ripresa della mobilità sulle lunghe percorrenze. Infine, secondo le stime dell'Osservatorio Autopromotec, sono stati spesi 6,7 miliardi per le tasse automobilistiche (+1,5% rispetto al 2021) e 2,7 miliardi per l'acquisto di pneumatici (+12,1% rispetto al 2021).