Mercato auto, ad agosto +24,2%

Ad agosto 2025, secondo i dati ISTAT, la produzione dell’industria automotive italiana nel suo insieme registra una crescita del 24,2% rispetto ad agosto 2024, mentre nei primi otto mesi del 2025 diminuisce del 13,7%.
Guardando ai singoli comparti produttivi del settore, l’indice della fabbricazione di autoveicoli (codice Ateco 29.1) ha registrato una variazione tendenziale positiva del 6,3% ad agosto 2025 e diminuisce del 19,9% nei primi otto mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024; quello della fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (codice Ateco 29.2) registra un rialzo del 37,8% nel mese e del 3,9% nel cumulato, e quello della fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori3 aumenta del 32,7% nel mese e cala del 7,7% a gennaio-agosto 2025.
Secondo quanto comunicato da ANFIA, la produzione domestica delle sole autovetture ad agosto 2025 ammonta ad oltre 4.500 unità, in calo del 27,4% rispetto ad agosto 2024.
Il comparto produttivo automotive si colloca nel contesto di una produzione industriale italiana complessiva in calo ad agosto 2025 rispetto ai livelli dell’ottavo mese dello scorso anno. L’indice della produzione industriale nel suo complesso4, infatti, registra una flessione del 2,7% ad agosto e chiude a -1% i primi otto mesi dell’anno in corso rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il fatturato dell’industria in senso stretto (escluso il comparto Costruzioni) ha registrato una variazione positiva dell’1,3% a luglio 2025, ultimo dato disponibile (+1,1% sul mercato interno e +1,5% sui mercati esteri) e chiude i primi sette mesi dell’anno a -1,3% (-1,2% il mercato interno e -1,5% i mercati esteri).

(descrizione)

L’indice della produzione automotive italiana registra ad agosto il primo segno positivo da inizio anno, con un rialzo a doppia cifra (+24,2%) complice il confronto con Codice Ateco 29: fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione di carrozzerie autoveicoli, rimorchi e semirimorchi e fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori (esclusi penumatici). Per “autoveicoli” si intendono le autovetture e i veicoli commerciali leggeri e pesanti. Codice Ateco 29.3, non include pneumatici. Corretto per gli effetti di calendario: i giorni lavorativi sono stati 21 ad agosto 2024 contro i 20 di agosto 2025 (è escluso il comparto Costruzioni). A partire da gennaio 2024, gli indici della produzione industriale sono diffusi da un agosto 2024 che aveva chiuso in pesante flessione – ha commentato Gianmarco Giorda, Direttore Generale di ANFIA. In recupero anche l’indice della fabbricazione di autoveicoli (+6,3%) – nonostante la contrazione registrata, secondo i dati preliminari di ANFIA, dalla produzione di autovetture, -27,4%, per un totale di circa 4.500 unità prodotte – così come l’indice della produzione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori che chiude in rialzo, a +32,7%. Oggi si conclude la consultazione avviata dalla Commissione europea sulla revisione del regolamento che definisce i target di riduzione delle emissioni di CO 2 per le auto e i veicoli commerciali leggeri - un’occasione importante per fare massa critica e affermare con forza un approccio che tenga conto delle effettive risposte del mercato e sia tecnologicamente neutrale.
Va in questa direzione anche la lettera congiunta recentemente inviata dal MIMIT e dal Ministero dell'Economia tedesco alla Commissione, a sostegno di una visione condivisa per il futuro dell'industria automobilistica europea e di una transizione verde che sia davvero sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. È cruciale la finestra temporale che di qui a fine anno vedrà gli esperti dedicarsi a questa revisione, in cui è fondamentale ampliare il ventaglio delle tecnologie compliant con la normativa, a beneficio del processo di decarbonizzazione, del mercato e della produzione”.

(descrizione)