Auto connesse: Ford e Avis Budget Group replicano in EuropaOltre 4.000 connected vehicles dell'Ovale Blu attesi già nel 2019




Gli attori sono Avis Budget Group e Ford, il palcoscenico, quello europeo, mentre l'argomento della rappresentazione interessa le auto connesse direttamente collegate all'esperienza di noleggio.

L'area Commercial Solutions del Marchio dell'Ovale Blu ha stretto un accordo con l'operatore del settore renting. Obiettivo: rendere 'smart' oltre 14.000 veicoli della Casa di Dearborn presenti all'interno della flotta europea di Avis Budget Group. 

In virtù dell'intesa, i clienti che si orienteranno per il noleggio su un veicolo firmato Ford Motor Company potranno selezionare il modello preferito, aggiornare e prolungare la durata del contratto, nonché restituire il mezzo 'con un click' ricorrendo unicamente alle funzionalità previste dall'App Avis

Secondo il programma formulato, già entro l'anno in corso il numero dei veicoli connessi del costruttore americano a disposizione della clientela della società dovrebbe superare le 4.000 unità, con impegno di salire abbondantemente al di sopra delle 14.000 nel 2020.

Sui modelli Ford a noleggio con Avis Budget Group, provvisti di soluzione telematica integrata,  sarà possibile ricavare informazioni relative al chilometraggio, al livello di carburante e, più in generale, alle condizioni operative, costantemente aggiornate, del mezzo.

La piattaforma open Transportation Mobility Cloud (TMC) di Autonomic alle spalle del sistema garantisce che le informazioni viaggino in modo sicuro verso i - e dai - modem di bordo. Tramite sempre TMC, i dati sono a loro a volta trasmessibili agevolmente al supporto di Information Technology interno, così come al servizio telematico utilizzato dal proprietario della flotta.  

"Questi insight - ha dichiarato Dave Phatak, Director di Ford Commercial Solutions per l'Europa - rendono le operazioni quotidiane più efficienti per i nostri partner e i loro clienti -. Siamo entusiasti di lavorare con Avis Budget Group, il cui impegno per una flotta completamente connessa corrisponde al nostro, dato che forniremo il 100% della nuova connettività delle auto in Europa entro la fine del 2020".

Gli ha fatto eco Valerie Chenivesse, Fleet Services Director International di Avis Budget Group, che ha voluto ricordare l'operazione analoga effettuata su più di 35.000 veicoli della Casa di Dearborn inclusa nella flotta a stelle e strisce della società di noleggio.

"La connettività ci consente di aumentare la nostra efficienza come azienda, offrendo un'esperienza semplificata e on-demand per i nostri clienti", ha sottolineato la Chenivesse.