Aufinity arriva in Italia

Aufinity porta in Italia la sua piattaforma tecnologica per l’ottimizzazione della gestione delle procedure di pagamento di dealer e grandi gruppi, favorendo la digitalizzazione del settore.
Aufinity, fintech leader nella gestione dei pagamenti digitali per il settore automotive, entra ufficialmente nel mercato italiano con l'obiettivo di trasformare le procedure di pagamento per i concessionari auto e grandi gruppi auto.
Il Gruppo ha chiuso un round di investimento di Serie C da 23 milioni di euro, guidato da BlackFin Capital Partners con la partecipazione di PayPal Ventures e Seaya Ventures.
Nel 2024, il mercato automobilistico italiano ha registrato circa 1.5 milioni di immatricolazioni, con una spesa per gli acquisti auto che ha superato i 47 miliardi di euro. Tuttavia, il settore è ancora fortemente legato a processi manuali e strumenti di pagamento tradizionali, con molte concessionarie che faticano a gestire i flussi finanziari in modo rapido ed efficiente.
Cresce il numero dei clienti che desiderano acquistare l’auto e i servizi di post-vendita online, l’esperienza d’acquisto si sta evolvendo rapidamente verso processi più semplici, sicuri e immediati, in linea con le aspettative maturate in altri settori retail. I concessionari stanno evolvendo verso un modello omnicanale che integri soluzioni digitali e renda ogni fase della transazione più fluida ed efficiente. Fondata nel 2018 a Colonia, Aufinity ha sviluppato una piattaforma di pagamento digitale integrata direttamente nei software gestionali delle concessionarie, che supporta metodi di pagamento omnichannel tra cui bonifici istantanei, carte di credito, PayPal fino ai pagamenti rateizzati per i servizi post-vendita.
La tecnologia di Aufinity consente transazioni rapide e sicure, con riconciliazione automatica nei sistemi contabili, riducendo fino al 70% il tempo dedicato alla gestione dei pagamenti e ottimizzando i flussi di cassa. In questo modo, ogni transazione viene monitorata in tempo reale, migliorando la tracciabilità e garantendo maggiore efficienza operativa. Inoltre, i concessionari possono offrire ai clienti una più ampia libertà di scelta nei metodi di pagamento, assicurando un’esperienza d’acquisto più fluida e sicura. In Italia, Aufinity ha già avviato alcune collaborazioni con importanti concessionari che stanno già beneficiando della soluzione. Inoltre, l’azienda collabora con Stellantis Italia con cui ha sviluppato un sistema di pagamento digitale per l’acquisto online di modelli elettrici come Citroën Ami e Fiat Topolino. Un'integrazione che risponde alle esigenze di un pubblico giovane, sempre più orientato verso esperienze di acquisto digital-first. Aufinity ha siglato un accordo anche con Federauto (Federazione Italiana Concessionari Auto), confermando il proprio impegno nel supportare la modernizzazione della distribuzione automobilistica in Italia.
"Il settore automotive italiano sta mostrando un crescente interesse per soluzioni digitali avanzate", ha spiegato Paolo Procacci, Country Manager Italia di Aufinity (in foto). "Sempre più concessionari stanno adottando tecnologie innovative per migliorare l’efficienza operativa, la gestione finanziaria e la rapidità dei pagamenti. Con il nostro ingresso in Italia, vogliamo supportare i dealer in questo percorso, offrendo strumenti che rendano i processi più fluidi e competitivi."