Audi Q4 e-tron, mancava solo l'integraleDisponibile la versione 4x4 e-tron della berlina madia dei quattro cerchi




(descrizione)Segmento storico e prezioso per Audi quello della trazione integrale, nel quale però risultava il “buco” della Q4 50 e-tron. Adesso è disponibile questa configurazione, con 299 Cv di potenza massima e 460 Nm di coppia massima. L’autonomia WLTP dichiarata è di 487 km. 

Di serie: display a colori MMI touch da 11,6 pollici, piattaforma d’infotainment MIB 3, navigazione MMI plus, servizi connect estesi, Audi virtual cockpit e air bag centrale. Il nuovo modello è già ordinabile nei dealer italiani.

 

Un motore per asse

Questo C-SUV premium nativo elettrico si avvale della piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo VW, ed è prodotto, come il 2WD, nello stesso stabilimento carbon neutral di Zwickau, in Germania.

Grazie all’interazione dei due propulsori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale, base tecnica della trazione integrale quattro elettrica, questo SUV scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h limitata elettronicamente. Il motore all’avantreno è di tipo asincrono (ASM) e installato coassialmente, pesa soltanto 60 kg ed è attivo se le condizioni di aderenza, o richieste di performance estreme, impongano l’intervento delle 4WD. L’equivalente insomma di quello che si otteneva con il giunto viscoso o Torsen nelle versioni “meccaniche” con integrale non permanente.

 

Per l'80% bastano 38 minuti a DC

(descrizione)Con Audi Q4 40 e-tron, Audi Q4 50 e-tron quattro condivide l’accumulatore ad alta tensione da 82 kWh, il motore posteriore sincrono a magneti permanenti (PSM) e il sistema di recupero dell’energia, inclusa la frenata elettroidraulica che consente di gestire le decelerazioni sino a 0,3 g mediante i motori elettrici, chiamati a lavorare quali alternatori. La potenza di ricarica in corrente alternata (AC) si attesta a 11 kW – sono necessarie 7,5 ore per rifornire il 100% della batteria – mentre optando per la ricarica in corrente continua (DC) la potenza raggiunge i 125 kW: per accumulare l’80% dell’energia bastano 38 minuti.

All’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service con oltre 225mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (15mila in Italia), un’unica card e un unico contratto nonché di tariffe convenzionate per il network ad alta velocità IONITY, si affianca la previsione in abbinamento alle formule finanziarie Audi Value e Audi Value noleggio – quest’ultima all-inclusive in quanto completa della summa dell’offerta dei quattro anelli in materia di ricarica, copertura assicurativa e assistenza – della wallbox JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato di Enel X. Un'infrastruttura smart per la ricarica domestica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW, parte integrante del pacchetto ready for e-tron pro, disponibile anche indipendentemente dalla sottoscrizione di un finanziamento, che prevede l’installazione della wallbox da parte del personale specializzato Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore.

 

La fine del volante tondo

(descrizione)Di serie lo sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, dalla firma luminosa commutabile successivamente all’acquisto – un unicum tecnico abbinato ai proiettori Audi Matrix LED, a richiesta – dall’head-up display con realtà aumentata, incluso nel pacchetto opzionale MMI Pro, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida, e dalla piattaforma d’infotainment MIB 3.

Due gli allestimenti, Business Advanced ed S line edition. Nei sistemi di navigazione sono inclusi il riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera e i servizi Audi connect navigation & infotainment plus. Questi ultimi prevedono la connettività Car-to-X, il comando vocale in grado di riconoscere le espressioni di uso comune. L’allestimento top di gamma S line edition prevede ruote da 20 pollici con coperture, rispettivamente, 235/50 e 255/45. Inclusi i proiettori full LED con gruppi ottici posteriori a LED, la chiamata d’emergenza e i servizi Audi connect remote & control che forniscono informazioni utili sulla vettura collegandola allo smartphone tramite l’app myAudi. Di primo equipaggiamento la nuova generazione di volanti dal look futuristico – la corona è “tagliata” nelle sezioni sia superiore sia inferiore – corredata dei paddle e dei comandi touch, inclusi i movimenti swipe derivati dai device portatili.

 

Per le flotte l'allestimento Business Advanced è giusto"

L’allestimento Business Advanced prevede la caratterizzazione estetica Advanced con verniciatura a contrasto Grigio Manhattan, l’Audi smartphone interface, che trasferisce con modalità wireless l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto, l’Audi phone box, che permette la ricarica induttiva dello smartphone, la vernice metallizzata e il Pacchetto Assistenza plus, forte del cruise control adattivo, dei sensori di parcheggio visivi e sonori e della telecamera in retromarcia. Caratterizzazione estetica S line per la versione top di gamma S line edition che può contare, in aggiunta, sui citati cerchi in lega da 20 pollici e sull’assetto sportivo, ribassato di 15 mm rispetto allo standard.

(descrizione)Sotto il profilo della sicurezza sono di serie la frenata automatica d’emergenza, il collision avoid assist, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa, l’assistente alla svolta e al mantenimento della corsia oltre all’air bag anteriore centrale. Tra le novità spicca il Pacchetto Assistenza Advanced, a richiesta, che include l’adaptive cruise assist: supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata. 

I prezzi partono da 62.100 euro per la variante Business Advanced e da 63.700 euro per l’allestimento S line edition.