Artusi, Federauto: sugli LCV piccoli bene la proroga, ma l'Ecobonus sia più accessibileIl rappresentante dei dealer Truck e Van apprezza la sensibilità del Governo




Riceviamo da Massimo Artusi, responsabile Truck e Van in Federauto, e volentieri pubblichiamo:

 

(descrizione)«La proroga di tre mesi per le consegne dei veicoli commerciali di peso pari o inferiore a 3,5 tonnellate (oltre alle autovetture) incentivate con Ecobonus 2021-2022, inserita dal Governo nel nuovo Decreto Semplificazioni, in vigore da ieri dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è un segno di sensibilità da parte del Ministero dello Sviluppo economico e di tutto il Governo nei confronti delle oggettive difficoltà di produzione e distribuzione dei veicoli nuovi in questa fase di carenza di disponibilità di semiconduttori e materie prime». Lo ha dichiarato Massimo Artusi, vice presidente di Federauto con delega a Trucks&Van, commentando l’entrata in vigore della norma in materia di termini del procedimento di prenotazione degli incentivi, contenuta nel decreto Semplificazioni. 

«Si tratta adesso», ha aggiunto Artusi, «di dimostrare un'analoga attenzione nei confronti della funzionalità dell'Ecobonus per i veicoli commerciali attualmente in vigore, che - come era facilmente prevedibile e come avevamo previsto - non sta incontrando il favore degli operatori». 

«Ci auguriamo perciò», ha concluso Artusi, «che, continuando su questa strada, il MISE intervenga al più presto per sanare questa criticità, introducendo i correttivi necessari a rendere il provvedimento più aderente alle dinamiche del mercato e favorire più efficacemente le PMI attraverso l'apertura a tutte le formule di acquisto/possesso utilizzate dagli operatori già con l’Ecobonus 2021, evitando così che le risorse stanziate per favorire l'immissione di veicoli commerciali elettrici vadano disperse verso altre destinazioni e che l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio del parco veicoli commerciali venga vanificato».