ID. CROSS Concept in anteprima mondiale alla IAA

Volkswagen ha presentato al Salone IAA Mobility di Monaco di Baviera un SUV compatto elettrico: l'ID. CROSS Concept1.
Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen, Responsabile del Brand Group Core e membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo: "Il mio obiettivo fin dall'inizio è stato quello di creare la migliore versione del marchio Volkswagen che ci sia mai stata. Il prototipo pre-serie dell'ID. CROSS mostra ciò che ora offriamo: con un nuovo design, molte tecnologie che al momento sono presenti solo nelle categorie superiori, comandi e qualità migliorati – e finalmente di nuovo il nome "giusto". Con questa nuova generazione Volkswagen stiamo mantenendo le nostre promesse".
L'ID. CROSS Concept è il quarto prototipo elettrico compatto a debuttare dopo ID.2 all1, ID. GTI Concept1 (basato sulla ID.2 all) e ID.1 EVERY11. Le versioni di serie di questi nuovi modelli Volkswagen saranno lanciate a partire dal 2026.
Nella prima metà del 2026 avrà luogo il debutto mondiale della nuova ID. Polo1, la versione di serie della ID.2 all. Nell'estate del 2026 seguirà poi il debutto mondiale dell'ID. CROSS definitiva. La versione di serie della ID. EVERY1, che viene ancora mostrata a Monaco di Baviera come prototipo, sarà un highlight del 2027.
I quattro i nuovi modelli ID. fanno parte di una gamma di prodotti multimarca del Brand Group Core (SEAT e CUPRA, ŠKODA, Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali), nell'ambito della quale i marchi del Gruppo lanceranno sul mercato alcuni modelli nel segmento di accesso della mobilità elettrica.
Il Responsabile del Design di Volkswagen, Andreas Mindt, ha spiegato: "Noi chiamiamo il nostro nuovo linguaggio di design Pure Positive. Si basa sui tre pilastri di design 'Stabilità', 'Simpatia' e 'Ingrediente segreto' e in futuro contraddistinguerà ogni nuova Volkswagen. Qui puntiamo su una linearità pura e potente, sulla stabilità visiva e su un carisma positivo e simpatico delle vetture. Anche le linee e le superfici possenti dell'ID. CROSS Concept sono pure e ben definite, e delineano un SUV che non segue le tendenze, bensì le impone, trasferendo l'identità del marchio nel futuro. Una Volkswagen deve essere simpatica e inconfondibile ed entusiasmare con il suo carattere. Ecco perché per finire, come "Ingrediente segreto", per l'ID. CROSS Concept citiamo icone Volkswagen come la Golf e il Volkswagen Bus, ad esempio per quanto riguarda carismatici montanti C e la linea dei finestrini assolutamente retta. Non c'è un marchio dai grandi volumi al mondo che possa contare su un'eredità così solida. Ed è questo ciò che abbiamo sempre in valigia nel nostro viaggio verso il futuro".
Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile del settore Sviluppo Tecnico del marchio Volkswagen, ha affermato: "Dal prossimo anno, la MEB sarà dotata di una nuova generazione di software che porterà con sé un notevole ampliamento delle funzioni di molti sistemi per i nostri clienti. Questo perfezionamento del sistema modulare tipico di Volkswagen consente l'introduzione di funzioni, come ad esempio il Travel Assist perfezionato, finora appannaggio dei segmenti superiori. La MEB+ è quindi anche la chiave tecnica per poter proporre veicoli elettrici come la versione di serie dell'ID. CROSS Concept e la nuova ID. Polo con caratteristiche superiori alla media a prezzi interessanti".
L'ID. CROSS Concept dispone di un nuovo sistema di propulsione di ultima generazione: due moduli centrali sono il motore elettrico integrato nel sistema dell'asse anteriore con elettronica di potenza inclusa e la batteria ad alto voltaggio disposta in orizzontale nel pianale a sandwich. Il motore elettrico del prototipo sviluppa una potenza di 155 kW (211 CV) e aziona le ruote anteriori.
La previsione sull'autonomia WLTP per il nuovo ID. CROSS Concept raggiunge i 420 chilometri.