Intreccio di competenze Axodel-ViasatFirmata una partnership strategica per allargare prodotti e servizi




Insieme per un'offerta di prodotti e servizi ancor più ampia. È stato firmato un accordo di partnership internazionale tra Axodel (filiale commerciale del gruppo Kuantic) e Viasat Group SpA. L'una inserirà in portafoglio i settori crash/furto appoggiandosi alla rete di Centrali Operative H24 in Europa di Viasat, mentre l'altro, la gestione flotte e il car sharing con la proposta all'avanguardia che raggruppa le tecnologie Playmoove, Kuantic e MoviníBlue.

L'intesa, legata all'implementazione congiunta delle rispettive soluzioni, vedrà le due aziende impegnate sui più importanti mercati del Vecchio Continente (oltre all'Italia: Francia, Spagna, Belgio, Portogallo, Germania, Regno Unito e Polonia).

La proposta modulare che debutterà in Axodel richiederò l'installazione di un componente hardware a bordo del veicolo. Si potrà trattare sia di primo impianto o del device telematico GP8000 di Kuantic. Diversi i livelli di assistenza offerti:

  • ASSIST
  • ADVANCED
  • GLOBAL

Nel primo caso, trattandosi della versione base, nel costo del servizio sono inclusi 'solo' l'allerta alla Centrale Operativa di Viasat e il supporto in modalità 24/7 per il tracking del mezzo e la segnalazione alle Forze dell'Ordine. Salendo al livello Advanced, alle funzionalità sopra richiamate si aggiungono: telefonata immediata della Centrale Operativa al cliente qualora sia stato rilevato l'eventuale taglio o distacco dei cavi; e crash report con perizia telematica completa + assistenza nella compilazione del CAI.

Scegliendo il pacchetto più ricco, Global si potrà disporre in più, invece, di antifurto volumetrico con sirena, sensore di riconoscimento del conducente e immobilizer attivabile da remoto. Tra le dotazioni opzionali previste si trova un modulo occulto dotato di localizzatore GPS e autoalimentazione a batterie di lunga durata per il ritrovamento, qualora ogni altro dispositivo fosse stato manomesso o disattivato.

"La collaborazione del gruppo Kuantic con Viasat, leader nei sistemi di sicurezza satellitare e IoT, mi fa estremamente piacere - ha dichiarato Dominique Doucet, Presidente del Gruppo Kuantic -. Grazie a questa partnership, offriremo alle flotte aziendali e alle società di noleggio ulteriori soluzioni tecnologiche all'avanguardia per supportare la loro missione relativamente ai nuovi usi dei veicoli connessi, all'efficienza e alla condivisione flotte, sempre più rispettose dell'ambiente.".

(descrizione)

(nella foto: a sx Andrea Cariddi (Country Manager Italia di Axodel) - in rappresentanza di Dominique Doucet (Presidente del gruppo Kuantic) -; e Domenico Petrone (Presidente di Viasat Group SpA)

Accordo vantaggioso anche per Viasat che 'si porta in casa' la combinazione di più prodotti offerti a un prezzo particolarmente vantaggioso (bundle) nel settore del car sharing. Sviluppati per Axodel Italia, si rivolgono ai mercati del noleggio a breve, medio e lungo termine, ai parchi veicolari aziendali, alla flotta di servizio e a quella in pool.

Elevatissime modularità e flessibilità più cyber-sicurezza sono le caratteristiche vincenti del bundle, che si presta a un utilizzo trasversale (può essere applicato infatti tanto ai veicoli pesanti, quanto ai monopattini).

Il kit accessori è componibile per gradi, secondo pianidi sofisticazione tecnologica che vanno dalla gestione flotte alla mobilità condivisa con tariffazione articolata, ai pagamenti multi-metodo e alle e-fatture. In assenza di copertura GSM, per consentire il check-in/check-out, interviene il sistema Bluetooth con chiave di sicurezza Gemalto.

"Questa partnership con Axodel del gruppo Kuantic è un tassello estremamente importante della nostra strategia di sviluppo sul mercato europeo - ha rilevato Valerio Gridelli, Head of BU Smart Connect di Viasat Group -. Si tratta di una collaborazione che si fonda su una assoluta complementarietà delle rispettive soluzioni che ci renderà estremamente competitivi e completi nell'offerta verso i nostri clienti".